Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroPoliticaBorgate › Mondo Rurale 2016: Desogos&C non ci stanno
A.B. 21 settembre 2016
Mondo Rurale 2016: Desogos&C non ci stanno
I rappresentanti dei Comitati di Borgata di Sa Segada–Tanca Farrà, Guardia Grande–Corea e Maristella hanno annunciato all´assessore comunale allo Sviluppo Economico Natacha Lampis, che non prenderanno parte all´iniziativa in programma nelle prossime settimane nell´agro di Alghero. Vecchie ruggini e probabilmente ostilità politiche frenano l'iniziativa


ALGHERO - I Comitati di Borgata di Sa Segada–Tanca Farrà, Guardia Grande–Corea e Maristella hanno annunciato all'assessore comunale allo Sviluppo Economico Natacha Lampis, che non prenderanno parte alla nuova edizione di Mondo Rurale, l'iniziativa in programma nelle prossime settimane nell'agro che coinvolge numerosi attori del territorio e si prefigge di diventare sempre più il "cartellone" dell'agroalimentare della Città di Alghero. Questo, perché i rappresentanti delle borgate ritengono «siano altre le priorità da risolvere e lo rimarcano quotidianamente». Non si tratta di una novità, tutt'altro. Si era già assistito a polemiche simili lo scorso anno.

«Ricordiamo alla Lampis che, due anni fa, come primo impegno nei confronti delle borgate, aveva promesso l'apposizione dei nomi delle vie in agro. Dove sono finiti i soldi stanziati per quell'atto di civiltà? Dove sono finite le sue scuse e spiegazioni a riguardo nei confronti di chi le paga lo stipendio, cioè noi cittadini? Ieri – spiegano i rappresentanti dei Comitati - c'è stato un incontro con il gruppo di lavoro per l'organizzazione di Mondo Rurale al quale abbiamo partecipato. Per l'ennesima volta si sono messe sul tavolo chiacchiere, forum, giochi, sterili incontri. Mentre le borgate hanno bisogno di fatti. Altri, presenti al tavolo, hanno fatto presente quali siano le emergenze dell'agro al quale l'Amministrazione Bruno dovrebbe porre rimedio e le ricadute, nulle, dell'edizione 2015 dell'evento nei confronti degli agricoltori: gli amministratori invece pare vivano fuori dalla realtà anche se, grazie al cielo, un minimo di imbarazzo da parte dell'assessore c'è stato».

«Con Mondo Rurale – proseguono - qualcuno vuole porre la ciliegina su una torta fatta di abbandono e indifferenza: è come se il proprietario di un supermercato uscisse a raccontare una favola a un bimbo che invece sta morendo di stenti. Buon Mondo Rurale quindi, in borgate che sono beni identitari di Sardegna, ma lasciate cadere a pezzi, sudice e tronfie di promesse non mantenute, abusate, dai politici di turno, dei cittadini più labili ai quali basta una pacca sulla spalla o un'arrostita in compagnia per averne il consenso. Noi non ci stiamo, le borgate hanno sofferto abbastanza: l'anno scorso abbiamo collaborato tutti a Mondo Rurale, rimettendoci anche dei soldi, ma sperando poi in fatti concreti da parte dell'Amministrazione. Invece è trascorso un anno di vuoto pneumatico, anzi, di peggioramento generale. Per questo non ci sentiremmo a posto con la coscienza nel collaborare di nuovo per questa iniziativa poiché saremmo complici di un atteggiamento svergognato che non condividiamo e, al quale, prima o poi, si dovrà rendere conto».

Nella foto: Tonina Desogos


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)