Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieportotorresSportCultura › Bicimipaci: in 500 a Porto Torres e all’Asinara
Mariangela Pala 19 settembre 2016
Bicimipaci: in 500 a Porto Torres e all’Asinara
A dispetto del maltempo la seconda edizione della manifestazione “Bicimipiaci a Porto Torres” ha confermato il suo successo. In centinaia sono partiti col piede giusto partecipando agli eventi che si sono svolti nelle quattro giornate dedicate alla Settimana Europea della Mobilità sostenibile


PORTO TORRES - A dispetto del maltempo la seconda edizione della manifestazione “Bicimipiaci a Porto Torres” ha confermato il suo successo. In centinaia sono partiti col piede giusto partecipando agli eventi che si sono svolti nelle quattro giornate dedicate alla Settimana Europea della Mobilità sostenibile. Tra incontri, passeggiate culturali e ciclopedalate in mezzo alla natura, più di cinquecento persone hanno partecipato con entusiasmo alla manifestazione che si è conclusa domenica 18 settembre in città e sull'isola parco. Nell’ambito dell'evento Bicimipiaci ha trovato casa l’iniziativa una "Amatriciana della solidarietà", promosso dall'amministrazione comunale in collaborazione con esercenti e ristoratori locali, per raccogliere fondi a favore dei terremotati.

Nonostante il maltempo i cittadini hanno voluto contribuire alla riuscita dell’evento: circa duecento i coperti serviti dai volontari che hanno lasciato spazio all’interno del gazebo, alle persone che all’ora di pranzo hanno consumato il pasto nel parco di Balai come gesto benefico a favore delle vittime del terremoto che ha colpito il Centro Italia. Circa mille euro il ricavato dell’Amatriciana solidale e in molti hanno lasciato un’offerta libera mostrando grande sensibilità per un’iniziativa che verrà riproposta ad ottobre nella piazza Umberto I.

Durante il convegno sulla presentazione dei primi studi riguardanti il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, aperto a tutti i cittadini che si è svolto giovedì nella sala del Museo del Porto il responsabile del Cirem dell'Università di Cagliari, Italo Meloni, ha presentato i primi studi sul Pums di Porto Torres, documento di programmazione che contiene, tra gli altri, i dati sulle richieste di mobilità intercomunali, nel sistema portuale e i flussi di traffico in città. «Lo studio ha rivelato che la città è ancora eccessivamente interessata dal traffico delle auto che vengono utilizzate anche per i piccoli spostamenti quotidiani», ha detto il sindaco Sean Wheeler.

«Attraverso questi studi potremo fra qualche tempo elaborare proposte anche per migliorare la nostra viabilità ed eventualmente apportare modifiche condivise, basandoci su dati reali e scientifici. Inoltre, le specificità della viabilità di Porto Torres sono state esaminate durante il convegno regionale che si è svolto a Oristano, a cui ho partecipato introducendo il tema della razionalizzazione, dell'incentivazione all'utilizzo del trasporto pubblico urbano e dell'ampliamento delle frequenze dei passaggi», aggiunge l'assessore ai Trasporti, Marcello Zirulia. Gli eventi che si sono svolti a Porto Torres e all'Asinara sono stati realizzati grazie al supporto di enti, associazioni e operatori, come la cooperativa Turris Bisleonis, Dumas dell'Università di Sassari e il professor Alessandro Teatini ch hanno promosso il pedibus culturale.

Importante anche il supporto dell'Atletica Leggera Porto Torres a cui è stato affidato l'incarico di organizzare le ciclopedalate a Porto Torres e all'Asinara. «L'associazione - ha aggiunto Zirulia - ha superato tutte le difficoltà che devono essere affrontate per una manifestazione così importante, soprattutto sull'isola dell'Asinara dove abbiamo riscontrato una grande collaborazione da parte della struttura dell'Ente Parco. Ringraziamo il Centro regionale di programmazione e i tanti sponsor che hanno sostenuto le iniziative, senza i quali non sarebbe stato possibile distribuire i gadget e contenere i costi delle adesioni alla ciclopedalata all'Asinara.

«I ringraziamenti – afferma l'assessore al Turismo, Antonella Palmas – vanno estesi anche ad associazioni, esercenti, ristoratori, dipendenti comunali volontari, Multiservizi e cittadini che domenica, nonostante le condizioni proibitive, hanno partecipato all'Amatriciana della solidarietà per le popolazioni terremotate». Il progetto “Bicimipiaci” proseguirà nelle prossime settimane con l'ampliamento in città, scuole comprese, della rete di rastrelliere per "parcheggiare" le biciclette.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)