Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziecagliariPoliticaSicurezza › Protezione Civile: cala il sipario su IsolAnpas2016 a Villaputzu
A.B. 19 settembre 2016
Protezione Civile: cala il sipario su IsolAnpas2016 a Villaputzu
«Esercitazioni utili per i test sui piani operativi dei Comuni», ha sottolineato l´assessore regionale della Difesa dell´Ambiente con delega alla Protezione civile Donatella Spano, che a Villaputzu ha partecipato all´inaugurazione ed alla visita del campo


VILLAPUTZU – Si è concluso ieri (domenica) IsolAnpas2016, evento di formazione ed esercitazione del volontariato sardo organizzato dall'Anpas Sardegna nel Poligono Sperimentale Interforze alla presenza di circa cento volontari appartenenti a ventitre associazioni sarde. «Le esercitazioni e le simulazioni dei volontari di protezione civile sono uno strumento importante per testare l'efficacia dei piani operativi dei Comuni», ha sottolineato l'assessore regionale della Difesa dell'Ambiente con delega alla Protezione civile Donatella Spano, che a Villaputzu ha partecipato all'inaugurazione e alla visita del campo.

L'esponente dell'Esecutivo ha ringraziato per l'impegno quotidiano i volontari quale parte fondamentale per il Sistema di protezione civile. Il riconoscimento del loro ruolo da parte della Giunta Regionale è testimoniato anche dall'istituzione della Rappresentanza regionale, in grado di dialogare con la direzione regionale della Protezione civile. Spano ha poi sottolineato, secondo le buone pratiche nazionali ed internazionali, l'importanza di continuare a sensibilizzare la popolazione alla cultura dell'autoprotezione e ha ricordato il lavoro di costruzione del Sistema regionale di protezione civile. «Le ultime direttive nazionali impongono un'organizzazione sempre più stringente e noi stiamo rispondendo puntualmente nel perfezionamento colmando i ritardi che la Sardegna aveva in tema di Protezione Civile».

Inoltre, l'assessore regionale auspicato la messa in regola di quei Comuni in cui, ad oggi, mancano i documenti di pianificazione per la sicurezza: «Più di un quarto dei Comuni sardi, 93 su 377, sono ancora privi dei piani comunali di protezione civile. La Regione continua a garantire la puntuale collaborazione tecnica alle Amministrazioni Comunali, ma la pianificazione locale deve essere in regola, perché il presidio territoriale è l'aspetto basilare per la sicurezza delle popolazioni». Alla conferenza inaugurale, introdotta e moderata dal sindaco di Villaputzu Sandro Porcu, sono intervenuti il comandante del Poligono Interforze del Salto di Quirra Giorgio Francesco Russo, il direttore della Protezione Civile regionale Graziano Nudda e la presidentessa di Anpas Sardegna Lucia Coi.

Nella foto: l'assessore Donatella Spano durante la visita al campo


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)