Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroOpinioniPoliticaSindaco o Capitan Fracassa
Marco Di Gangi 16 settembre 2016
L'opinione di Marco Di Gangi
Sindaco o Capitan Fracassa


Gli algheresi dopo una comprensibile sorpresa iniziale e un certo sconcerto stanno, finalmente, capacitandosi di essere amministrati da un novello Capitan Fracassa, un personaggio della commedia dell'arte, che per sua natura e pur di apparire, acquisisce la paternità di tutto ciò che accade ad Alghero e dintorni, millanta meriti e con fare spavaldo é pronto, ma in realtà solo a parole, a sguainare la spada e a combattere contro tutto e tutti.

Ecco allora che grazie al suo pronto e decisivo e intervento il Rally di Sardegna torna ad Alghero, dalle Baleari flotte di navi da crociera muovono verso i nostri lidi, il Giro d'Italia del centenario fa' la prima tappa ad Alghero e Ryanair conferma la sua base e i collegamenti aerei sull'aeroporto di Alghero. Tutto questo solo grazie alle mirabolanti doti di Capitan Fracassa e della sua allegra brigata!

Gli algheresi nel frattempo, ancora titubanti, dubbiosi se credere o meno a tutto questo, si chiedono: "Ma se in due anni non sono riusciti ad organizzare un giro pizza, come possono essere riusciti in tutto questo? ". Ed ecco che Capitan Fracassa supera la realtà, con due piroette e uno sventolare di cappello, da buon commediante, con sorrisi e moine e un lancio di monete di cioccolata tenta di ammaliare tutti.

Ma quando in una città chi governa è un cacciatore di medaglie, uno che fa diventare sue tutte le manifestazioni e gli eventi che ivi si svolgono, uno che ogni giorno celebra la sua esistenza, per il quale l'ordinario é straordinario, nei suoi cittadini, cui può anche fare piacere assistere ad una divertente commedia, inizia a radicarsi la certezza che i problemi reali di ogni giorno e le scelte conseguenti richiedano ben altro approccio e ben altri strumenti.
Giù il sipario! Lo spettacolo é finito!

*Per Azione Alghero
17/3/2024
Le nuove consigliere regionali sono ancora in netta minoranza rispetto agli uomini. In Abruzzo e Sardegna sono state pochissime le donne elette


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)