Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieolbiaCulturaFotografia › Ad Olbia, Storie di un attimo 2016
A.B. 13 settembre 2016
Ad Olbia, Storie di un attimo 2016
Giunto alla sua quinta edizione, il festival popolare della fotografia si svolgerà da mercoledì 12 ottobre a martedì 15 novembre


 
OLBIA - Giunto alla sua quinta edizione, si svolgerà anche quest’anno ad Olbia “Storie di un attimo, festival popolare della fotografia”. L’evento sarà ospitato, come da tradizione, nel centro storico, con tredici mostre, incontri, proiezioni, workshop ed una mostra mercato di macchine fotografiche usate e da collezione. Ospiti di questa edizione, Mauro Galligani (che incontrerà i ragazzi delle scuole superiori della città), Nino Leto (che terrà un work shop sulla professione del fotoreporter ed esporrà una selezione delle sue memorabili fotografie), Tatiano Maiore (in mostra con un reportage sul convegno di Orvieto del 1976, indimenticabile incontro delle avanguardie letterarie italiane), Antonio Maraldi (direttore dell’archivio fotografico di Cesena) ed Angelo Turetta(grande fotografo di cinema, che incontrerà il pubblico la sera di sabato 15).

Il festival conta sulla collaborazione del festival Menotrentuno 201, ideato e diretto da Salvatore Ligios (presente anche fra gli autori in mostra) e Sonia Borsato (che fornirà le mostre di Niels Ackermann e Yevgeny Nakonechnyy), della fototeca di Fermo (che permetterà l’esposizione della mostra “Il grande teatro del mondo di Mario Dondero”), della casa editrice Ilisso (che fornisce le mostre “Lo sguardo esterno” e “Antonio Ballero, lo sguardo fotografico del pittore”), dell’Istituto Etnografico di Nuoro (che fornirà le fotografie di Pablo Volta e Donato Tore) e del Centro Cinema Città di Cesena (per le mostre di Angelo Turetta e l’omaggio a Marcello Mastroianni). Completeranno il programma delle mostre, Tutti i colori del mondo, frutto di un corso tenuto da Serena Carta e rivolto a bambini stranieri residenti in Italia ed Un omaggio fotografico a Marcello Mastroianni.

Come da tradizione, non mancheranno gli incontri con gli autori e tre workshop, uno sulla camera oscura (tenuto da Gavino Canu), uno sul mestiere del fotoreporter (tenuto da Nino Leto, in collaborazione con Antonio Satta) ed uno tenuto da Andrea Mignogna e Federica Sanna, in collaborazione con l’associazione Sensibilmente Onlus, e dedicato ai bambini affetti da autismo. Chiuderà l’evento, la quinta edizione della mostra mercato di macchine fotografiche usate e da collezione. Quest’anno, il festival si svolgerà prevalentemente nella sede del Museo Archeologico di Olbia, grazie alla collaborazione dell’Assessorato Comunale alla Cultura, poi alla Galleria del Refettorio, in Corso Umberto, nelle sedi Argonauti di Via Cavour e di Via Garibaldi 41 e nell'ex sala d’aspetto Arst, sempre in Corso Umberto. Gli incontri si svolgeranno al museo archeologico ed in Corso Umberto 33, all’ultimo piano. L’organizzazione è curata da Argonauti, PicturEmotion Sardegna, e dal gruppo di fotografia Politecnico Argonauti.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)