Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariOpinioniScuolaAuguri ai giovani sassaresi di domani
Manuel Alivesi 13 settembre 2016
L'opinione di Manuel Alivesi
Auguri ai giovani sassaresi di domani


Siamo alle porte del nuovo anno scolastico sassarese, un’altra importante esperienza di vita negli Istituti della nostra città. È arrivato il momento delle nuove programmazioni, dei nuovi progetti, dei nuovi piani di lavoro per il mondo della scuola, che dovrà farsi trovare pronto per impegnarsi al massimo nelle attività didattiche e formative, indirizzate alle nuove generazioni. Per circa nove mesi, fino agli inizi dell’estate 2017, centinaia di bambini e di giovani trascorreranno, con gioia e con dedizione, le loro giornate di studio, di confronto, di socializzazione e di approfondimento nelle aule, nelle palestre e nei laboratori delle scuole della nostra Sassari. Oggi più che mai l’Istituzione scolastica, ed aggiungerei anche le Istituzioni cittadine, sono chiamate ad assumere un ruolo vitale nella formazione culturale, nella crescita e nell’educazione dei ragazzi, dei cittadini di domani e dei futuri amministratori.

Ai docenti è affidata un’importante missione: istruire le nuove leve, trasmettere i valori e perpetuare la storia, la cultura e le tradizioni della nostra gente. Da qui, la volontà e la responsabilità dell’Amministrazione Comunale di dover badare, oltre alla costruzione degli edifici scolastici, a quella dei cittadini del futuro, attraverso progetti volti a rafforzare l’identità territoriale e la cultura della sostenibilità ambientale. Il Paese sta attraversando però una fase economica molto delicata e la scuola soffre scelte strategiche condizionate da pesanti tagli e sacrifici. Auspichiamo che l’Amministrazione Comunale senta il dovere di affrontare, ed essere in grado di fronteggiare, tutte le emergenze e a dover razionalizzare le già scarse risorse per riuscire ad assicurare i servizi essenziali.

Nonostante questa complessa e gravosa situazione, chiediamo che l’Amministrazione faccia tutti gli sforzi necessari per offrire il suo significativo sostegno alla realtà scolastica, chiamata ogni giorno a gettare le basi per l’avvenire della comunità locale e ad investire sui ragazzi, che rappresentano la speranza, il domani, il desiderio di rilancio della nostra città. Siamo fin da subito disponibili a confrontarci con le esigenze e le istanze provenienti dalla scuola facendo affidamento sulla sensibilità e sulla disponibilità dei dirigenti, degli insegnanti, del personale non docente, degli allievi e delle loro famiglie. A tutti giungano i nostri fervidi auguri di buon anno scolastico.

* consigliere comunale di Sassari
27/3/2024
Si è rivolta all’Anief una docente precaria protagonista di una storia assurda: dopo aver superato le prove scritte dovrà affrontare gli orali in Toscana e Piemonte


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)