Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaCronacaTrasporti › Trasporti, online orari su corse e fermate
S.A. 9 settembre 2016
Trasporti, online orari su corse e fermate
Sono on line sul portale SardegnaMobilità i dati su linee, corse, orari e posizione geografica delle fermate del trasporto pubblico locale isolano


CAGLIARI - Sono on line sul portale SardegnaMobilità i dati su linee, corse, orari e posizione geografica delle fermate del trasporto pubblico locale isolano. L’iniziativa è dell’assessorato dei Trasporti. Le informazioni sono accessibili nella nuova sezione “Open Government” del sito istituzionale, a disposizione di operatori pubblici e privati, piattaforme internazionali che erogano servizi di infomobilità e di pianificazione dei viaggi, e di chiunque voglia impiegarli all’interno delle applicazioni, comprese quelle per dispositivi mobili, in un formato facilmente leggibile.

Nella stessa sezione “Open data” del portale SardegnaMobilità, l’assessorato ha aperto una pagina dedicata alla segnalazione dei disservizi da parte degli utenti. L’analisi e la classificazione di queste notizie con le aziende di trasporto permetterà di migliorare il sistema di offerta.

Si tratta delle prime azioni finalizzate all’evoluzione del Sistema informativo dei Trasporti (SITra), che sarà inserito nell’Agenda digitale della Sardegna per migliorare le relazioni con i cittadini, le imprese e le pubbliche amministrazioni, attraverso la trasparenza e la partecipazione. I dati sui trasporti, con particolare riferimento agli orari, sono riconosciuti dalla Commissione Europea tra i dataset per cui più forte è la domanda di riutilizzo nell’UE e di cui occorre quindi assicurarne la disponibilità, la qualità, l’utilizzabilità e l’interoperabilità.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)