Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziecagliariCulturaCinema › Nues: comics e cartoni a Cagliari
S.A. 5 settembre 2016
Nues: comics e cartoni a Cagliari
Anteprima a Cagliari della settima edizione di Nues: venerdì 9 settembre lo sceneggiatore Mauro Boselli inaugura alla MEM la mostra di tavole del suo fumetto Dampyr


CAGLIARI - Anteprima a Cagliari per la settima edizione di Nues. Venerdì 9 settembre il festival internazionale dei comics e cartoni nel Mediterraneo targato Centro Internazionale del Fumetto di Cagliari accoglie alla Mediateca del Mediterraneo uno degli sceneggiatori di punta del panorama fumettistico italiano: Mauro Boselli. L'autore milanese sbarca in Sardegna per il taglio del nastro, alle 18 nel centro bibliotecario comunale in via Mameli 164, della mostra "I misteri di Cagliari": le tavole del suo fumetto Dampyr, della Sergio Bonelli editore, ambientate nell'isola. Lo intervista, in un incontro con il pubblico, il direttore artistico di Nues Bepi Vigna.

Le tavole selezionate per l'allestimento, realizzato in collaborazione con la Sergio Bonelli editore, sono tratte da due numeri della serie horror creata nel 2000 da Mauro Boselli con Maurizio Colombo. Nel primo, il n. 193, dal titolo "I Misteri di Cagliari", con disegni di Nicola Genzianella, l'eroe del fumetto Harlan Draka - un "dampyr" (un essere metà uomo, metà vampiro) con la missione di combattere le forze del male - si ritrova a fronteggiare, tra le viuzze, i sotterranei e i fatiscenti palazzi cagliaritani, tra gli storici quartieri di Marina, Stampace e Castello, due pericolosi avversari: la succuba Meridiana e il potentissimo Nergal.

Nel secondo (il n. 59), dal titolo "Le Terminatrici", con disegni di Majo, Harlan Draka e il professore di Storia delle Tradizioni Popolari Hans Milius, chiamati dal professor Sanna e dalla sua assistente antropologa Sophie Mutter, arrivano tra le montagne selvagge della Barbagia per scoperchiare un'antica e tenebrosa storia di odio, sangue, mostruosi delitti e spietate vendicatrici: spettri senza pace si aggirano per il paese e, come il professor Sanna scoprirà a sue spese, ci sono fondate ragioni per ritenere che il carnevale di Genna porti davvero disgrazia a chi vi assiste e a chi vi partecipa.

Sceneggiatore, redattore, traduttore, poligrafo, Mauro Boselli, classe 1953, lavora da più di trent'anni nel campo dei fumetti. A tutt'oggi, ha realizzato più di trentamila pagine di fumetti per la Sergio Bonelli Editore e ha ricevuto svariati premi del settore. Dovuto alla sua penna è il romanzo "Tex Willer. La storia della mia vita", autobiografia "ufficiale" di Tex, pubblicata da Mondadori. Dal 2012 è curatore di "Tex". La mostra è visitabile fino al primo ottobre (con apertura al pubblico dalle 9 alle 21, dal martedì al sabato).

L'incontro con lo sceneggiatore bonelliano fa da apripista a un nutrito cartellone di presentazioni, incontri con autori, mostre e spettacoli, che verrà presentato alla stampa il prossimo 16 settembre, ospitato nella città capoluogo (con una sezione decentrata in provincia di Oristano a Norbello) dal 20 settembre al 3 dicembre e incentrato quest'anno sulle infinite suggestioni del tema "Sulle ali dell'immaginario": una trasvolata ideale, che esplora l'immaginario angelico – a partire da un omaggio a Cagliari, la città del Golfo degli Angeli - e attraversa anche i territori dell’immaginario Mediterraneo espresso nei comics di sceneggiatori e disegnatori italiani, spagnoli, greci e marocchini.
Commenti
19:33
Con gli appuntamenti del 4 e del 6 aprile, la Società Umanitaria di Alghero prosegue il ciclo di film, conversazioni e approfondimenti intitolati Il cinema invisibile di Elsa Morante, dedicati al travagliato rapporto con la settima arte di una delle più grandi scrittrici e intellettuali del Novecento.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)