Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariSportOpere › Stadio Pini, lavori a buon punto
A.B. 2 settembre 2016
Stadio Pini, lavori a buon punto
Dopo una sospensione dovuta alle alte temperature non idonee alla posa del nuovo manto, i lavori sono ripresi lunedì. Stanziati dalla Regione 50mila euro per arredi ed attrezzature


SASSARI – Sono ripresi lunedì i lavori di rifacimento della pista dello Stadio dei Pini, dopo un periodo di sospensione lavori. «Una pausa tecnica – fanno sapere dal Settore lavori pubblici del Comune di Sassari – iniziata il 22 luglio e consigliata dal collaudatore ufficiale nominato dalla Fidal, per il persistere delle alte temperature che avrebbero potuto compromettere la posa del nuovo manto della pista». Per questo il Settore di Viale Mameli ha giudicato la sospensione come opportuna per assicurare il corretto collaudo e la successiva omologazione da parte della stessa Fidal. Una maggiore garanzia per le società ed gli atleti che si allenano quotidianamente nella struttura. L'impianto omologato potrà essere classificato nella tipologia delle competizioni di livello internazionale. La sospensione farà slittare la conclusione lavori a fine ottobre quindi, successivamente, la Fidal provvederà al collaudo. «Il cantiere prosegue secondo programma e così come stabilito dal contratto – afferma l'assessore comunale ai Lavori pubblici Ottavio Sanna – Prima di iniziare i lavori abbiamo voluto incontrare le società che utilizzano la struttura, per informarle della tempistica. Il nostro obiettivo è che i lavori vengano realizzati nel miglior modo possibile e anche per questo si svolgono sotto la supervisione della Federazione italiana di atletica leggera».

Nel frattempo è arrivata anche ulteriore novità. «Ad agosto – aggiunge l'assessore – inoltre, su richiesta di questa Amministrazione, sono stati stanziati dalla Regione ulteriori 50mila euro per le attrezzature e gli arredi sportivi per la completa omologazione dell'impianto». Si riprende quindi adesso con temperature che non dovrebbero comportare problemi per la posa. La ricostruzione della superficie sintetica avverrà con l'impiego del retopping, cioè con una tecnica che non comporta la completa rimozione del manto prefabbricato, ma solo del suo strato superficiale. Quest'ultimo, infatti, è soggetto a maggior usura e invecchiamento e, dopo essere stato raschiato, sarà integrato con un nuovo strato colato in opera. La superficie che deve essere riqualificata è di 5mila metri quadrati, la pista non sarà smontata e geometricamente resterà la stessa, cioè con le sei corsie già omologate dalla Fidal. La ditta vincitrice dell'appalto, la “Appalti e Costruzioni Vasapollo srl” di Cagliari, ha materialmente aperto il cantiere l'8 giugno e nel frattempo ha già realizzato buona parte dei lavori.

Gli operai hanno iniziato con lavori sui cordoli della pista, quindi sono stati realizzati degli scavi per eliminare pendenze fuori norma, sono state estirpate alcune piante le cui radici avevano compromesso la pavimentazione della pista. Inoltre, sono state ultimate le pedane per il lancio del peso e del giavellotto «che – affermano dall'Assessorato Comunale ai Lavori pubblici – come concordato con Fidal e direzione lavori non sono state verniciate per garantire un maggior grip». Sono in cantiere, invece, i lavori per la gabbia del lancio del martello. Sono quasi pronte anche le piste per i salti in lungo, in alto e con l'asta: sono stati sistemati i cordoli laterali per accogliere la nuova pavimentazione che sarà stesa assieme a quella della pista. Quindi, resta da effettuare l'operazione di retopping. In alcuni tratti, la pista è stata già raschiata ed è stato anche posizionato uno strato di asfalto, che dovrà servire da base per il nuovo manto.In alcuni tratti, potrebbe essere necessaria una fresatura pre posa colato. La posa del materiale sintetico è prevista per la metà del mese di settembre. L’intervento sulla pista dello Stadio dei Pini è inserito nel Piano triennale delle opere pubbliche 2015–2017 ed è stato finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna con 500mila euro attraverso il programma impiantistica sportiva del Fondo di sviluppo e coesione 2007-2013. Il Comune investe 50mila euro di fondi propri. A questi, si aggiungono i 50mila euro stanziati ad agosto dalla Regione.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)