Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroCulturaLingueFestes del 31 agost ad Alghero
A.B. 31 agosto 2016
Festes del 31 agost ad Alghero
Anche quest’anno, l’Obra Cultural de l’Alguer, in collaborazione con la Diputació di Barcellona, il Parco Naturale di Porto Conte, il Parco Nazionale dell’Asinara e la Fondazione Meta, organizza le tradizionali “Festes del 31 agost”, per rinforzare il sentimento identitario di tutti quelli che interpretano l’”algheresità” come un patrimonio di tutti, da valorizzare e mantenere nel tempo


ALGHERO - Anche quest’anno, l’Obra Cultural de l’Alguer, in collaborazione con la Diputació di Barcellona, il Parco Naturale di Porto Conte, il Parco Nazionale dell’Asinara e la Fondazione Meta, organizza le tradizionali “Festes del 31 agost”, per rinforzare il sentimento identitario di tutti quelli che interpretano l’”algheresità” come un patrimonio di tutti, da valorizzare e mantenere nel tempo. Come da qualche anno, un’ampia delegazione catalana sarà presente ad Alghero per le feste. La Diputació di Barcellona sarà rappresentata da Jesús Calderes (deputato aggiunto agli Spazi Naturali), Jordi Padrós (coordinatore Spazi naturali) e Xavier Roget (capo della Direzione Territoriale Occidentale).

Fanno parte della delegazione anche Laura Borràs (direttrice dell’Istituzione di Lettere Catalane della Generalitat di Catalogna) Josep Canals (presidente del Geoparco della Catalogna Centrale), Clara Saperas (concessionaria del ciclo Poesia als Parcs), Jordi Aligué ed Anna Bellvehí (del Centro Sperimentale delle Arti di Valgrassa, Parc del Garraf), Joan Baltièrrez, Fina Battle e Francesc Olivella (produttori di vini a Denominazione d’Origine delle città di Pla de Bages, Alella e Penedès). La delegazione sarda sarà rappresentata dal sindaco di Alghero Mario Bruno, con gli assessori comunali Raniero Selva, Natacha Lampis e Gabriella Esposito, il sindaco di Porto Torres Sean Christian Wheeler, il presidente del Parco Naturale di Porto Conte Antonio Farris, il presidente del Parco nazionale dell’Asinara Antonio Diana, il delegato per la cultura in Italia della Generalitat di Catalunya Joan Adell ed il vicepresidente Federparchi Salvatore Sanna.

Si comincerà venerdì 2 settembre, con un recital di poesia e musica catalana e poesia sarda che si terrà a Porto Torres, al Museo del Porto, alle ore 19.30. Protagonisti saranno la poetessa/cantante catalana Montse Castellà ed i poeti sardi Antonia Bassu, Paolo Piga, Frankie Fancello, Amilga Quasino e Sandro Salis (performer). Al termine del recital, ci sarà la presentazione e degustazione di un vino catalano Do della cantina di Alella. Sabato 3, alle 17.30, a Casa Gioiosa, è in programma l’apertura del mercato dei prodotti locali certificati dal Parco. Alle ore 18, spazio all'11esima edizione di “Poesia als Parcs”, recital di poesie algheresi e poesie catalane con la partecipazione di Pier Luigi Alvau e Giovanna Caria (che leggeranno poesie di Carlo Demartis e Pinuccia Ginesu), della poetessa/catalana Montse Castellà, di Joan Adell e di David Ymbernón (che farà uno spettacolo di poesia visuale). Alle 19.30, ci sarà un gemellaggio tra la cantina della città di Penedès e la cantina sociale di Santa Maria La Palma che, per l’occasione, presenteranno e ci faranno degustare i loro vini.

Le “Festes del 31 de agost” continueranno domenica 4, nelle sale espositive de Lo Quarter dove, alle ore 18, ci sarà l’inaugurazione di una mostra collettiva di trentuno pittori catalani, denominata “Mar de Mirades”, a cura del Centro Sperimentale delle Arti di Valgrassa. Subito dopo, ci sarà la presentazione e degustazione di un vino della cantina Pla de Bages. Le feste si concluderanno nel cortile interno de Lo, Quarter, con il tradizionale concerto di musica algherese “Altres paraules”, di Claudio Sanna, accompagnato da Salvatore Maltana e Josep Maria Cols.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)