Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieolbiaCronacaSanità › Bimba in grave condizioni: volo della speranza Olbia-Roma
A.B. 29 agosto 2016
Bimba in grave condizioni: volo della speranza Olbia-Roma
Nella serata di ieri, un Falcon 50 dell´Aeronautica Militare ha trasportato una bimba di tre anni che, appena atterrata a Ciampino, è stata trasferita in ambulanza all´ospedale Bambin Gesù


OLBIA – Ieri sera (domenica), una bimba di appena tre anni in serio pericolo di vita è stata trasportata d'urgenza in serata da Olbia a Roma con un Falcon 50 dell'Aeronautica Militare. Il velivolo, uno degli assetti della Forza Armata pronti ventiquattro ore su ventiquattro per questo genere di necessità, è decollato immediatamente su ordine della Sala Situazioni di Vertice dell'Aeronuatica alla volta di Olbia, dove ha imbarcato la barella con la piccola paziente, accompagnata dai genitori e da un'equipe medica per l'assistenza durante il volo.

Il trasporto d'urgenza, come accade in questi casi, è stato richiesto dalla Prefettura di competenza, nella circostanza Nuoro, e si è reso necessario in considerazione del serio quadro clinico della bimba, che una volta giunta a Roma è stata trasferita in ambulanza all'ospedale Bambin Gesù. Verso le 20, poco più di due ore dopo la richiesta di intervento, l'equipaggio era di nuovo a Ciampino per riprendere il turno h24, pronto per altri interventi.

Missioni di questo tipo necessitano della massima tempestività e l'Aeronautica Militare, attraverso i suoi Reparti di volo, mette a disposizione mezzi ed equipaggi pronti a decollare ventiquattro ore al giorno, 365 giorni l'anno, senza soluzione di continuità e in grado di operare in qualsiasi condizione meteorologica. Sono centinaia gli interventi di questo tipo ogni anno da parte dei velivoli dell'Aeronautica Militare, mezzi sempre pronti al decollo e che hanno la capacità di imbarcare equipe ed apparecchiature mediche e sanitarie specifiche, come ad esempio le culle termiche, o addirittura l'ambulanza con il paziente a bordo, come nel caso dei velivoli della 46esima Brigata Aerea di Pisa.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)