Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaPoliticaScuola › Cultura ed educazione civica nei laboratori didattici
A.B. 26 agosto 2016
Cultura ed educazione civica nei laboratori didattici
Questo l´annuncio dell´assessore regionale della Pubblica Istruzione Claudia Firino per le nuove azioni contro la dispersione scolastica


CAGLIARI - Si intensificano e si rafforzano le iniziative della Regione Autonoma della Sardegna per combattere la dispersione scolastica e migliorare la qualità dell’offerta formativa. È di qualche giorno fa, infatti, la pubblicazione, da parte dell’Assessorato Regionale della Pubblica Istruzione, dell’avviso “Tutti a Iscol@-scuole aperte” dedicato ai Laboratori Didattici. L'avviso è rivolto ad Enti Pubblici, Associazioni ed Imprese. L’obiettivo è favorire la presentazione di proposte per realizzare Laboratori Didattici intesi come strumenti innovativi per rafforzare i processi di apprendimento e accrescere le opportunità di sviluppo di alcune competenze specifiche.

«Portiamo avanti il nostro programma e arricchiamo il ventaglio di progetti per contrastare l’abbandono scolastico – dichiara l’assessore regionale Claudia Firino - Si tratta di un’azione molto importante, che fa da apripista alla nuova annualità inserita nel progetto Iscol@. I laboratori non solo migliorano le nostre scuole ma ne valorizzare il ruolo sociale attraverso l’apertura delle istituzioni scolastiche al sistema territoriale produttivo e formativo con azioni extracurriculari. Rispetto all’anno scorso, durante il quale abbiamo dato spazio a programmi dedicati all’innovazione tecnologica, quest’anno – sottolinea l’assessore – prevediamo interventi aggiuntivi in ambiti tematici che riteniamo altrettanto fondamentali, quali la cultura, l’educazione civica e l’identità territoriale».

«Si tratta di un’azione sulla quale crediamo molto – conclude Firino - e per questo motivo chiediamo la collaborazione dei privati, delle associazioni e di tutti quei soggetti che possono fornire un contributo prezioso alla realizzazione dei laboratori». Gli ambiti tematici comprendono: educazione civica, linguistica, arte, manualità creativa, beni comuni, educazione alla salute, produzione e management, identità territoriale, paesaggio e promozione turistica. Le proposte ammesse saranno inserite nel Catalogo dei Laboratori Didattici. L'avviso con tutte le informazioni e le modalità di partecipazione è disponibile nella sezione “Bandi” del sito internet istituzionale della Regione Sardegna.

Nella foto: l'assessore regionale Claudia Firino


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)