Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizienuoroCulturaMusei › L’Isre per la 116esima Sagra del Redentore
A.B. 24 agosto 2016
L’Isre per la 116esima Sagra del Redentore
Da venerdì 26 agosto, la “Processione del Redentore” di Briscas Brau verrà ospitata dal Museo del Costume


NUORO - In occasione delle celebrazioni per la 116esima Sagra del Redentore, l'Isre espone al Museo del Costume, a partire da venerdì 26 agosto, l’opera di artigianato popolare realizzata da Gaetano Briscas Brau denominata “Processione del Redentore”. Briscas Brau (Orotelli 1902-Nuoro 1978) inizia a lavorare all'opera negli Anni Sessanta e conclude nel 1970. L’opera rappresenta la grande festa nuorese del 29 agosto come si svolgeva negli Anni Cinquanta e Sessanta, quando ancora la parte Sacra della Processione non era stata separata da quella profana. Il corteo segue la statua del Cristo Redentore ed è composto da sacerdoti, carabinieri, uomini e donne in costume tradizionale e cavalieri; in tutto sessanta personaggi, completi di ogni dettaglio, realizzati in sughero dipinto, cartone, legno, cuoio e tessuto.

La composizione è stata acquistata nel 2008 dall’Isre quale importante testimonianza della continuità di una particolare forma di artigianato popolare, opera di pastori ed agricoltori, quasi sempre anonimi, che con manufatti di fine Ottocento-primo Novecento è ampiamente documentata nelle più importanti raccolte pubbliche e private dell’Isola. La sua attività di pastore, agricoltore dunque di “uomo di campagna” a tutto tondo, sono accompagnate fin da giovanissimo dalla passione per la realizzazione di piccoli oggetti utili, o modellini di varia ispirazione: carri a buoi, sgabelli, casse tradizionali, bambole, saliere, timbri per il pane, fusi e conocchie, vassoi, tazzine, immagini sacre. La sua perizia è nota ed apprezzata ad Orotelli e nei paesi del circondario ed i suoi lavori costituiscono graditi doni destinati a conterranei. Tra il 1930 ed il 1940, Gaetano Briscas invia i suoi doni al Re Vittorio Emanuele, al Papa ed a Guglielmo Marconi mantenendo, anche in questo, il legame all’antica consuetudine di donare manufatti di artigianato popolare ai notabili del luogo o ad ospiti di riguardo.

Aspettando la sfilata
Sabato 27 agosto, è in programma dalle ore 18.30, la visita guidata al Museo del Costume di Nuoro ed alle sue straordinarie collezioni di abbigliamento tradizionale. Sabato 27 (dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21) e lunedì 29 (dalle ore 16 alle 20), nello stesso Museo. si svolgeranno dei laboratori di oreficeria, ceramica e sartoria a cura dei maestri Artigiani di Nuoro “Omines Gabba Atelier”, Nico Manca, “Creazioni Antonello” di Antonello Delogu e “Sinzos” di Laura Puggioni. Inoltre, lunedì, in occasione della 116ma Sagra del Redentore il Museo del Costume ed il Museo Casa di Grazia Deledda saranno eccezionalmente aperti con ingresso gratuito dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20. Martedì 30 agosto, al Museo del Costume gli spettatori del seminario Jazz, potranno usufruire di una visita guidata dalle ore 19.30.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)