Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroCronacaOpere › Alghero: in borgata, lavori Abbanoa per 110mila euro
A.B. 19 agosto 2016
Alghero: in borgata, lavori Abbanoa per 110mila euro
In corso la sostituzione di due collettori fognari a Maristella ed a Santa Maria La Palma. Ostruzioni continue causate da un’eredità pesante: la posa in opera era stata eseguita senza rispettare le regole idonee allo scorrimento dei liquami


ALGHERO - Super impegno di Abbanoa a Maristella e Santa Maria la Palma, con quasi 110mila euro investiti nel comparto fognario. Il risultato sarà evidente già nelle primissime fasi di conclusione dei lavori, quando i nuovi collettori fognari, in sostituzione di tubature fatiscenti, saranno messi al servizio delle due zone. Infatti, entrambi gli interventi si sono resi necessari a causa dei continui interventi di disostruzione dei tratti fognari. E’ stato proprio in fase di sostituzione delle condotte che le squadre Abbanoa hanno potuto constatare quali erano le reali condizioni delle reti fognarie e capire i motivi che portavano i collettori ad intasarsi continuamente, pur con tutti gli accorgimenti necessari e messi in pratica dagli stessi operatori ad ogni intervento: alcuni tubi erano posizionati ad una profondità anche di 4metri, dunque era impossibile prima di scavare capire lo stato delle condotte.

La posa in opera delle condotte, in entrambi i casi, era infatti stata eseguita senza rispettare le regole idonee a consentire un corretto scorrimento dei liquami, motivo per cui i tubi si ostruivano. Addirittura, in molti punti, sono state riscontrate pendenze sbagliate nel posizionamento delle tubazioni e tratti di tubi privi delle guarnizioni per la tenuta idraulica della condotta. Inevitabili, in situazioni come queste, ereditate da Abbanoa all’atto dell’acquisizione delle reti, le dispersioni continue con conseguenti disservizi. Da qui, la necessità di un intervento radicale che mettesse fine al problema. A Santa Maria La Palma, in particolare, i lavori (compresi i ripristini) verranno completati a metà della prossima settimana, mentre per quanto riguarda Maristella, sarà necessario qualche giorno in più di lavori (l’intervento è ora al 50percento).

A Santa Maria la Palma, le squadre Abbanoa sono impegnate nella messa in posa della nuova condotta del diametro di 315millimetri, per uno sviluppo complessivo di circa 500metri. Il nuovo collettore trasporta i reflui provenienti da Santa Maria La Palma (Cantina, Consorzio Agricolo e Borgata) al depuratore. Inoltre, nell’intervento sono compresi la realizzazione degli allacci fognari degli utenti lungo linea, la sistemazione dei pozzetti e l’esecuzione di nuovi pozzetti. Una vera rivoluzione del sistema fognario, con un investimento di 47.665euro (finanziamento Mutuo Regionale). Anche a Maristella, l’intervento si è reso necessario a causa di numerosi interventi di disostruzione del collettore fognario esistente, che in fase di sostituzione ha messo a nudo le cause di tali ostruzioni. Infatti, i problemi erano legati al collasso del vecchio collettore a canaletta, ormai fatiscente tanto da non garantire la tenuta idraulica. La nuova condotta, del diametro di 315millimetri per uno sviluppo complessivo di circa 650metri, andrà a trasportare i reflui provenienti dalle abitazioni che scaricano nel collettore in esecuzione. Inoltre, comprende la realizzazione degli allacci fognari degli utenti lungo linea e la sistemazione dei pozzetti (più l’esecuzione di nuovi). L’investimento è pari a 61.529euro (finanziamento Mutuo Regionale).
16/4/2024
In questi giorni sono iniziati i lavori di riqualificazione della rete idrica finanziati tramite il Fondo europeo per lo Sviluppo e la Coesione “Fsc”


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)