Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieolbiaOpinioniTrasportiTirrenia, un monopolio che strangola la Sardegna
Ugo Cappellacci 12 agosto 2016
L'opinione di Ugo Cappellacci
Tirrenia, un monopolio che strangola la Sardegna


Il monopolio di fatto della Tirrenia strangola la Sardegna, calpesta il diritto alla mobilità dei sardi e nega una continuità territoriale degna di questo nome. Nonostante gli ordini del giorno già approvati dal Consiglio e la miriade di interrogazioni presentate, Giunta e Governo non vedono, non sentono e non parlano. Anche la nostra lettera ai ministri competenti, con cui abbiamo denunciato la situazione del rincaro dei prezzi dei biglietti per la nostra isola, finora è rimasta senza risposta.

E’ sintomatico che anche durante la passerella di Renzi a Sassari, un premier solitamente assai loquace non abbia spiccicato una sola parola sul tema dei collegamenti marittimi. Se in questi anni il costo del petrolio si è ridotto fino a un terzo, è assurdo che non ci sia una riduzione proporzionale del costo dei biglietti o di quanto versato dallo Stato a alla compagnia. E’ strano che i feticisti del ce lo chiede l’Europa in questo caso non evochino l’intervento di Bruxelles, come hanno fatto in altre occasioni fino a provocarlo a danno dei sardi. Anche la presenza o meno di una nave di riserva, la cancellazione di qualsiasi forma di continuità per Arbatax e della rotta Cagliari-Trapani non possono essere certo ignorate, come se fossero delle circostanze irrilevanti.

Saremmo altresì curiosi di sapere se il compenso per la convenzione sia stato pagato in anticipo e se la CIN abbia pagato o non la rata di 60 milioni di euro per l’acquisto della Tirrenia. Insomma ci sono elementi a sufficienza per dimostrare che le condizioni di equilibrio economico-finanziario della convenzione, nata male già all’origine, siano ulteriormente peggiorate e saltate con la nascita di un monopolio di fatto. La convenzione deve essere stracciata subito e invece allo scadere del periodo triennale previsto per la verifica la Giunta Pigliaru e il Governo Renzi non hanno neppure battuto ciglio. Anzi, proprio in quel periodo dal palco della Leopolda il duo Renzi-Onorato ha lanciato proclami su una fantomatica continuità la cui credibilità è verificabile da chiunque abbia provato a fare un biglietto per la nostra isola. A fare le spese di questo atteggiamento sono la Sardegna e i sardi.

La Giunta regionale ha voce in capitolo per intervenire, grazie alla sentenza della Corte Costituzionale n. 230 del 2013 ottenuta grazie ad un ricorso vittorioso della Giunta di centro-destra. Oggi, come ieri, come nei decenni passati, Tirrenia è il muro che divide la Sardegna dall’Italia e dall’Europa: un muro di gomma. Occorre stracciare la convenzione una volta per tutte, trasferire le competenze le risorse delle continuità marittima dallo Stato alla Sardegna per poter avviare una politica dei collegamenti marittimi che rispetti il diritto alla mobilità dei sardi, la continuità territoriale e le regole del libero mercato.

*coordinatore regionale di Forza Italia
26/3/2024
L’assessorato ai Servizi sociali del Comune di Sennori ha attivato un servizio di supporto ai cittadini per inoltrare le richieste di contributo relative agli aiuti sociali per il trasporto aereo, erogati dalla Regione Sardegna


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)