Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziecagliariPoliticaRegione › «Sulcis Iglesiente fuori dal Patto per la Sardegna»
A.B. 11 agosto 2016
«Sulcis Iglesiente fuori dal Patto per la Sardegna»
Il capogruppo dell’Udc in Consiglio Regionale Gianluigi Rubiu sviscera i progetti messi in campo dall’intesa siglata tra Governo e Regione Autonoma della Sardegna


CAGLIARI - Il Sulcis Iglesiente tagliato fuori dal Patto per la Sardegna. Un pacchetto di risorse (pari a circa 3miliardi di euro), che consentiranno di far ripartire diversi interventi per l’Isola, ma escludendo diversi territori dell’interno. Il capogruppo regionale dell’Udc Gianluigi Rubiu sviscera i progetti messi in campo dall’intesa siglata tra Governo e Regione.

«La Giunta Pigliaru ha sbandierato il patto come uno dei risultati più importanti per ridare slancio alla Sardegna. Non si nega che sia stato fatto un passo in avanti, ma senza la dovuta attenzione a diverse porzioni dell’Isola che continuano ad essere dimenticate – evidenzia l’esponente centrista - Ad esempio, per le strade ci sono 162milioni di euro del Fondo sociale comunitario, 512 della Cabina di regia più 931milioni 26mila euro inseriti nel contratto di programma dell’Anas fino al 2020, per un totale di un miliardo e 700mila euro. Non si registra però alcuna infrastruttura nel Sulcis Iglesiente, con tracciati che si avvicinano sempre di più a sentieri di guerra, strade ridotte a percorsi di rally. I collegamenti per Tratalias, Giba, Calasetta, Fluminimaggiore e Buggerru costituiscono importanti avamposti del territorio, che avrebbero necessità di un ammodernamento, ma non emerge nessun intervento che possa ridurre il rischio di incidenti mortali».

Il rappresentante dell’Udc ha presentato un’interrogazione urgente per comprendere il motivo dell’esclusione del Sulcis Iglesiente dalle grandi opere: «Ammesso che le risorse siano immediatamente spendibili, con opere cantierabili – aggiunge Rubiu – non si capisce la cancellazione di un’area economicamente depressa dai progetti per il Patto per la Sardegna». Azzerati anche i capitoli sui porti e sulle infrastrutture turistiche: «Si concentra l’attenzione sui poli urbani di Cagliari e Sassari, ma non si fa nulla per colmare il gap infrastrutturale – conclude Rubiu – e l’isolamento degli altri territori, che appaiono destinati a subire gli effetti negativi di una crisi senza precedenti».

Nella foto: il consigliere regionale Gianluigi Rubiu


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)