Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziecagliariSpettacoloMusica › Dal 19 agosto Carloforte Music Festival 2016
S.A. 9 agosto 2016
Dal 19 agosto Carloforte Music Festival 2016
Dal 19 al 28 agosto, nello storico Teatro Mutua, il festival, che ogni anno attira turisti e residenti, proporrà cinque appuntamenti di grande interesse che vedranno sul palcoscenico solisti e ensemble di assoluto prestigio


CARLOFORTE - Dal 19 al 28 agosto 2016 a Carloforte le giovani star europee della musica classica si incontrano sotto la guida del Maestro Andrea Tusacciu per dar vita alla quarta edizione del Carloforte Music Festival. Tra gli ospiti la violinista Anna Tifu, i Berliner Camerata e il pianista Eric Silberger. È uno dei principali appuntamenti dell’estate sarda, che da quattro anni porta nella piccola isola di San Pietro, nella costa sud occidentale della Sardegna, alcuni dei migliori giovani talenti mondiali della musica classica. Si tratta del Carloforte Music Festival, realizzato sotto la guida artistica del Maestro Andrea Tusacciu, pianista e direttore d’orchestra, attivo da anni a Bruxelles.

Dal 19 al 28 agosto, nello storico Teatro Mutua, il festival, che ogni anno attira turisti e residenti, proporrà cinque appuntamenti di grande interesse che vedranno sul palcoscenico solisti e ensemble di assoluto prestigio. Si inizia venerdì 19 con duo imperdibile che vede Anna Tifu al violino e Philippe Raskin al pianoforte. Anna Tifu vincitrice nel 2007 del prestigioso Concorso Enescu di Bucarest, è una delle giovani violiniste italiane più apprezzate nel mondo. Quest’anno ha realizzato una tournée in Russia con l’Orchestra Sinfonica della RAI e ha debuttato a Santa Cecilia sotto la direzione del Maestro Yuri Termikanov. Philippe Raskin suona regolarmente come solista ed in formazione cameristica in Europa, Asia, Africa, Sud America e Nord America. Si è esibito in prestigiose sale da concerto come il Concertgebouw di Amsterdam, la Salle Cortot di Parigi, il Musikverein di Vienna, l'Auditorio Nacional di Madrid, il Mozarteum di Salisburgo, la Sala Grande del Conservatorio Tchaikovsky di Mosca.

Si prosegue il 21 agosto con un recital del soprano Paoletta Marroccu, accompagnata al pianoforte proprio da Andrea Tusacciu. Perfezionata con la mitica Renata Scotto, Paoletta Marrocu possiede una voce che si distingue per la sua unicità di timbro e colore. Riesce a plasmare i diversi personaggi del suo vasto repertorio con ricchezza di sfumature, accenti ed espressioni, creando sempre nuove ed irripetibili emozioni. Si prosegue il 24 agosto con un deciso cambio di atmosfere. Il quartetto Novafonic di Fabio Furia proporrà un coinvolgente programma interamente legato al tango fra Astor Piazzolla e brani originali dello stesso Furia, considerato dalla critica uno dei migliori bandoneonisti d’Europa.

Ultimi due appuntamenti all’insegna dei Berliner Camerata, una straordinaria formazione che ha acquisito nel tempo una posizione di leadership tra le orchestre da camera della Germania, ed un'eccellente reputazione per le loro performances musicali. Venerdì 26 l’orchestra si esibirà in un eccezionale concerto che vedrà, come solista, la violinista Anna Tifu e la direzione d’orchestra di Andrea Tusacciu. In programma musiche di Mozart, Elgar e Mendelssohn. Gran finale domenica 28 agosto ancora con i Berliner Camerata, questa volta con un altro solista d’eccezione, Eric Silberger, diretti sempre da Andrea Tusacciu e un programma di grande fascino che va dalla Zingaresca di Sarasate, al Souvenir de Florence, opera 70 di Tchaikovsky, per chiudere con le Quattro stagioni di Buenos Aires di Piazzolla.

Nella foto: Berliner Camerata
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)