Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieolbiaCulturaPittura › Mostre: Teresa Santinelli al Villaggio Punta Molara
A.B. 8 agosto 2016
Mostre: Teresa Santinelli al Villaggio Punta Molara
Inaugurata ieri la mostra personale dell´artista varesina, che esporrà opere ispirate al mare di Sardegna, nelle sale del Lounge Bar “G-Cafè”, fino a sabato 27 agosto


SAN TEODORO – Fino a sabato 27 agosto, le sale del Lounge Bar “G-Cafè”, nel Villaggio Punta Molara di Monte Petrosu, ospiteranno la mostra personale della pittrice Teresa Santinelli, che presenterà al pubblico la sua più recente produzione. L’inaugurazione con aperitivo si è tenuta ieri (domenica), alla presenza dell’artista. E' una mostra dedicata al mare, con opere realizzate appositamente per l’occasione affiancate a vecchi lavori sullo stesso tema, proposta in una location che si affaccia su uno dei tratti di costa più belli della Sardegna, ricco di spiagge selvagge, circondate da un mare trasparente e cristallino, che permette di ammirare gli splendidi fondali popolati di pesci dai mille colori.

Nelle opere esposte emerge il legame viscerale, fatto di emozioni, ma anche di meditazioni, di Santinelli con l’elemento acquatico. Un rapporto privilegiato, che genera ispirazioni profonde, trasportate poi sulla tela attraverso una tecnica cosciente e sicura, che domina la materia pittorica dandole corposità e trasmette sensazioni sfaccettate attraverso l’impiego di una varietà di materiali. Dai suoi dipinti traspare un desiderio che, confrontandosi con l’immensità del mare, aspira alla libertà e all’infinito, ma trova la sua meta finale nel proprio stesso intimo. Infatti, per l’artista, l’opera non rappresenta che lo specchio di un’immagine interiore, fatta di sentimenti ed evocazioni.

Modalità informali e matericità sono le caratteristiche dell’ultima produzione di Teresa Santinelli, i cui dipinti si sono distaccati dalla figurazione degli esordi, pur continuando a conservarne alcuni tratti. È la materia l’elemento fondamentale delle sue opere: non solo colore, ma anche terra, poliuretano e foglie d’oro, che coprono, e talvolta svelano, la pittura ad olio sottostante, formata da tonalità brune e scure, su cui si stagliano azzurri prepotenti, che richiamano il mare in tempesta ed il cielo carico di pioggia. I suoi lavori richiedono procedimenti lunghi e meditati, frutto di inizi, abbandoni e riprese continue, fino al completamento dell’opera. Quello che predilige nella sua pittura sono gli sfondi, che non sono semplici elementi decorativi, ma diventano protagonisti del quadro, alla stessa stregua degli oggetti o degli elementi naturali che vi possono comparire.

Nella foto: un'opera di Teresa Santinelli



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)