Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizienuoroCulturaCultura › Nuoro rende omaggio a Servillo. Chiavi della città all´attore
S.A. 4 agosto 2016
Nuoro rende omaggio a Servillo
Chiavi della città all´attore
Riconoscimento all´attore napoletano per la lettura "Il giorno del Giudizio" del nuorese Sebastiano Satta. Cerimonia in Consiglio comunale


NUORO - All'attore napoletano Toni Servillo il Consiglio comunale di Nuoro ha consegnato ieri mattina le chiavi della città. "Una manifestazione di riconoscenza verso un artista che ha fortemente voluto e degnamente eseguito l'integrale lettura dai microfoni di Radio3 nel corso del programma Ad alta voce, de "Il giorno del giudizio" opera dello scrittore nuorese Salvatore Satta. In tal modo contribuendo a diffondere non solo il fondamentale scritto sattiano ma il nome stesso della città di Nuoro per i luoghi e personaggi ivi narrati", questa la motivazione della onoreficenza a Servillo.

La cerimonia si è svolta nella sala consiliare del municipio alla presenza dell'attore, del sindaco Andrea Soddu, del presidente del Consiglio comunale, Fabrizio Beccu, e del vicesindaco e assessore della Cultura, Sebastian Cocco. «Sono particolarmente commosso in questa circostanza, perché questo è un riconoscimento che nasce dalla spontaneità dei sentimenti e dall'amore profondo per le grandi opere e la letteratura - ha detto Servillo -. Il giorno del giudizio è un capolavoro assoluto della letteratura italiana e mondiale del '900, paragonabile a diverse grandi opere scritte nello stesso periodo come il Gattopardo. Con dolore però ho constatato che molti ancora non lo conoscono, per questo voglio contribuire a divulgarlo e lo farà ancora leggendo l'opera tra pochi giorni al Festival dei Tacchi che si svolgerà in Ogliastra».

«Sono onorato di offrire a Toni Servillo a nome della città che rappresento le chiavi della città di Nuoro - ha sottolineato il sindaco Soddu -. Un artista che sta contribuendo a divulgare non solo l'opera sattiana, ma anche la vocazione letteraria e artistica della città, da Grazia Deledda a Sebastiano Satta ad Antonio Ballero. L'idea di questa onorificenza è del vice sindaco Cocco che io e tutto il Consiglio abbiamo sposato. Ringraziamo Servillo per l'opera di divulgazione della grande opera di Salvatore Satta e dei valori di questa città».

Nella foto: Toni Servillo
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)