Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieportotorresPoliticaCommercio › Acustica e suolo pubblico: incontro con l’amministrazione Wheeler
Mariangela Pala 3 agosto 2016
Acustica e suolo pubblico: incontro con l’amministrazione Wheeler
L´amministrazione comunale ha organizzato un incontro con i titolari dei bar e delle attività di ristorazione per chiarire gli aspetti tecnici relativi alla normativa che riguarda la zonizzazione acustica e il rispetto delle concessioni del suolo pubblico


PORTO TORRES - Zonizzazione acustica e regolamento sul suolo pubblico. L'amministrazione comunale ha organizzato un incontro con i titolari dei bar e delle attività di ristorazione per chiarire gli aspetti tecnici relativi alla normativa che riguarda la zonizzazione acustica e il rispetto delle concessioni del suolo pubblico. L'incontro si terrà l'8 agosto, alle ore 10, nella sala Consiglio del palazzo comunale.

Le strutture precarie ed amovibili di qualità, annesse non solo ai bar e ai ristoranti ma anche ad attività artigianali alimentari come gelaterie, pizzerie, gastronomie, panifici e negozi simili per i quali non è ammessa la somministrazione assistita rappresentano le novità introdotte dal nuovo Regolamento, approvato a maggioranza dal Consiglio comunale. La normativa disciplina l’occupazione di suolo pubblico con l’ampliamento della tipologia di attività a cui potranno essere rilasciate le concessioni e la realizzazione di strutture amovibili diverse dalle precedenti costruzioni precarie, progettate a carattere innovativo per forma, materiali e situazioni legate a contesti di elevata qualità ambientale.

Il regolamento prevede che la superficie massima non debba superare il doppio della superficie del locale e, in ogni caso, non può essere più ampia di cinquanta metri quadri. I commercianti hanno sollevato alcune perplessità in merito alla nuova normativa che obbliga alcune esercenti ad adeguare le proprie strutture con investimenti economici propri, ritenuti poco opportuni rispetto alla situazione di crisi che attraversa il settore e non solo.

«Abbiamo promosso questa iniziativa – spiega il Sindaco Sean Wheeler – perché la struttura tecnica comunale potrà fornire chiarimenti agli esercenti e sciogliere i dubbi sulle normative in vigore. Stiamo consegnando le lettere di invito, ma chi per qualunque motivo non dovesse riceverle può partecipare. A settembre – conclude il sindaco – organizzeremo un'ulteriore riunione per approfondire le novità del regolamento sulle occupazioni di suolo pubblico, approvato recentemente dal Consiglio comunale».


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)