Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaPoliticaAeroporto › Low cost, Boeddu: Da oggi niente scuse
A.B. 30 luglio 2016
Low cost, Boeddu: Da oggi niente scuse
«Da oggi nessuno potrà accampare scuse ed attaccarsi ad alibi. Finalmente è arrivata l’ufficialità da parte della Commissione Europea che, in maniera chiara ha sentenziato che i contributi erogati alle compagnie da parte della Sogeaal sono legittimi», dichiara il segretario regionale generale della Filt Cgil


ALGHERO - «Da oggi nessuno potrà accampare scuse ed attaccarsi ad alibi. Finalmente è arrivata l’ufficialità da parte della Commissione Europea che, in maniera chiara e confermando la tesi della Filt Cgil, ha sentenziato che i contributi erogati alle compagnie da parte della Sogeaal sono legittimi anche in virtù del fatto che la società di gestione aeroportuale di Alghero è di proprietà pubblica [LEGGI]. A seguito di questa conferma da parte della Commissione Europea, più di un soggetto dovrà fare una seria autocritica e - ad avviso del segretario generale regionale della Filt Cgil Arnaldo Boeddu - dovrà trarne le dovute conseguenze». «In questi ultimi due anni – spiega Boeddu - sia la Regione sia l’attuale management della Sogeaal, non hanno voluto tenere minimamente conto delle numerosissime critiche circostanziate che più soggetti muovevano per il bene del territorio. Imperterriti hanno continuato ad assumere un atteggiamento che è andato dal totale immobilismo a prese di posizione sui media che, adesso, sono state tutte sbugiardate dall'Unione Europea».

«Come se non bastasse, in tutto questo periodo non hanno fatto altro che mettere sotto il tappeto tutta la polvere che si veniva a creare giornalmente. Non passava mese nel quale la Filt Cgil dichiarava tutta la sua preoccupazione, esponendo fatti e circostanze reali. Purtroppo, l’azienda e la proprietà in tutto questo periodo non facevano altro che ostentare una sicurezza sulle loro sterili posizioni attendiste che adesso si sono sciolte con il caldo di agosto e che vengono sbugiardate dalla Commissione Europea. Le conseguenze di questa politica, però non sono irrilevanti ma, drammatiche e dolorose. Il nord ovest dell’Isola – sottolinea il segretario generale - infatti, è stato portato ad una condizione di arretratezza di oltre quindici anni. I livelli occupativi diretti ed indiretti nel comparto del trasporto aereo si sono fortemente ridimensionati. Una Società di Gestione Aeroportuale totalmente pubblica, unico vero volano di sviluppo territoriale, posta a rischio da un management che, dopo oltre 6 anni di guida, non solo non è riuscito a risanare i conti ma, per contro, ha depauperato l’intero capitale sociale e decuplicato i contenziosi legali con i lavoratori».

«Questa situazione, fortemente compromessa per comprovata incapacità», pone Arnaldo Boeddu nelle condizioni di porre per ultimo una domanda, che vuole essere anche una riflessione: «ma se la Filt Cgil, la Uiltrasporti e la Ugl, insieme ai lavoratori ed al sindaco di Alghero non avessero condotto in tutti questi mesi una costante iniziativa rispetto a questo tema, siamo certi che la Commissione Europea ci avrebbe consegnato ugualmente il suo parere?». Boeddu lo aveva già affermato in altre circostanze, ma tiene a precisarlo anche in questa occasione. «Se nel territorio del nord ovest si potrà continuare a prendere un aereo a prezzi accessibili e verso destinazioni diverse da quelle in continuità territoriale questo lo si deve alla mobilitazione dei lavoratori delle organizzazioni sindacali e delle Istituzioni locali, non certo ad altri soggetti», conclude il segretario della Filt Cgil.

Nella foto: Arnaldo Boeddu


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)