Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieolbiaCronacaSicurezza › Terrorismo, movida e vip. Gallura sorvegliata speciale
S.A. 28 luglio 2016
Terrorismo, movida e vip
Gallura sorvegliata speciale
Per garantire la tranquillità di cittadini, turisti e star più o meno conosciute, è stata istituita nel Nord Sardegna una Aliquota di primo intervento (Api) dei carabinieri. Si tratta di militari super specializzati e addestrati per affrontare situazioni di pericolo, da far entrare in azione in caso di attacchi terroristici


OLBIA - La Gallura e in particolare la Costa Smeralda, località fortemente gettonate da vip e persone dello spettacolo, diventano "sorvegliate speciali". Per garantire la tranquillità di cittadini, turisti e star più o meno conosciute, è stata istituita nel Nord Sardegna una Aliquota di primo intervento (Api) dei carabinieri. Si tratta di militari super specializzati e addestrati per affrontare situazioni di pericolo, da far entrare in azione in caso di attacchi terroristici.

Un corpo ad hoc, istituito dall'Arma all'indomani delle stragi di Bruxelles e Nizza, che da alcuni giorni presidia tutti gli eventi dell'estate gallurese, in cui è prevista l'affluenza di migliaia di persone, ma anche l'aeroporto di Olbia-Costa Smeralda, l'aviazione generale con i suoi movimenti di jet privati e i porti di Olbia, Golfo Aranci e Santa Teresa di Gallura, quest'ultima collegata con la vicina Corsica e Francia. Il concerto-evento di Ricky Martin all'hotel Cala di Volpe, ma anche il concerto di Piero Pelù ieri a Golfo Aranci, sono solo le prime uscite ufficiali che in Sardegna hanno visto l'impiego degli Api. Le squadre specializzate andranno anche a rinforzare le attività del Reparto territoriale dei carabinieri di Olbia.

«Allo stato attuale non esiste una vera e propria minaccia - precisa il comandante del Reparto, Alberto Cicognani - la minaccia è generale ed imprevedibile e come tale deve essere affrontata, con la serenità di chi è consapevole di un potenziale pericolo e pone in essere tutte le misure utili a prevenire tali situazioni e a consentire al cittadino di vivere con serenità». L'attenzione e la tensione sono comunque alte. E' di ieri sera il falso allarme bomba nel centro storico di Olbia innescato da una borsa abbandonata al lato di una strada. Ed è recentissima anche la delibera del Comune gallurese che limita la concessione degli impianti comunali. ristoranti, nei supermercati, nelle scuole, nei ritrovi dei giovani [LEGGI].


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)