Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaCronacaIncendi › Ancora pericolo incendi in Sardegna
A.B. 27 luglio 2016
Ancora pericolo incendi in Sardegna
La Direzione Generale della Protezione Civile della Regione Autonoma della Sardegna ha emanato il bollettino di previsione di pericolo incendio per domani: codice giallo per la maggior parte dell´Isola, con picchi di alto pericolo in Gallura e nel Cagliaritano


CAGLIARI - Codice “giallo” in quasi tutta la Sardegna, con picchi di Codice “arancione” nel sud dell'Isola. La Direzione Generale della Protezione Civile della Regione Autonoma della Sardegna ha emanato il bollettino di previsione di pericolo incendio per domani, giovedì 28 luglio.

Nel documento firmato dal direttore generale Mario Graziano Nudda, che suddivide la Sardegna in ventotto zone, si indica “Pericolosità media” in ventidue di queste, cioè, «l'incendio, ad innesco avvenuto, può essere contrastato con il solo dispiegamento delle forze ordinariamente schierate a terra ed eventualmente integrato dall'impiego di mezzi aerei “leggeri” della Regione».

Ma i problemi maggiori si potrebbero registrare nelle rimanenti sei zone, in Gallura e nel Cagliaritano, dove c'è un'attenzione rinforzata per una previsione di alto pericolo. In questo caso, «l'incendio, ad innesco avvenuto, si può propagare rapidamente e può raggiungere dimensioni tali da renderlo difficilmente contrastabile con le forze ordinarie, ancorché rinforzate, potendosi rendere necessario il concorso della flotta statale». Le attività di carattere preventivo da mettere in atto in ciascuna fase operativa sono disciplinate nel Prai 2014-2016, aggiornamento 2016, approvato con Dgr 33/22 del 10 giugno 2016.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)