Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieportotorresPoliticaTrasporti › Battelli elettrici all’Asinara: ad agosto la sperimentazione
Mariangela Pala 20 luglio 2016
Battelli elettrici all’Asinara: ad agosto la sperimentazione
Si avviano verso la sperimentazione i battelli elettrici che collegheranno i siti costieri dell´isola dell´Asinara


PORTO TORRES - Si avviano verso la sperimentazione i battelli elettrici che collegheranno i siti costieri dell'isola dell'Asinara. Con la presentazione del progetto in Commissione consiliare e la deliberazione che sarà assunta dal Consiglio comunale in caso di valutazione positiva del provvedimento, potrà partire il collegamento tra i siti della fascia costiera dell'isola dell'Asinara attraverso le due unità costruite con fondi del Ministero dell'Ambiente, del Comune di Porto Torres e del Parco dell'Asinara. La gestione pluriennale del servizio, prima di essere affidato attraverso un bando di gara pubblico, dovrà essere sperimentato per quattordici mesi, senza costi per l'amministrazione comunale.

«Questa mattina il progetto è stato illustrato alla Commissione consiliare competente – afferma l'Assessore alle Politiche per l'Asinara, Cristina Biancu – ed è stata riferita ai consiglieri la necessità di procedere ad una fase di sperimentazione, allo scopo di assumere dati per l'elaborazione del bando di gara per l'affidamento definitivo del servizio. Si tratta di una forma di collegamento che al momento non ha analogie con altre attività simili, sia in Italia che in Europa, per cui dobbiamo venire a conoscenza dei dati su cui sarà poi strutturato il bando.

La sperimentazione non avrà nessun costo per il Comune di Porto Torres: la società che gestirà il servizio per quattordici mesi dovrà sostenere tutte le spese, mantenendo per sé le entrate derivanti dalla vendita dei ticket. La Giunta comunale definirà a breve le tariffe per il trasporto dei visitatori». Il finanziamento del progetto risale al 2009. Nel 2011 l'appalto per la costruzione era stato assegnato, ma la fornitura era stata sospesa un anno dopo per integrare nuove soluzioni tecniche, come l'aumento delle dimensioni delle imbarcazioni, il miglioramento della stabilità e l'adeguamento degli spazi per le persone con mobilità ridotta. Nel frattempo la modifica della normativa ha costretto il Comune anche a pagare l'Iva su quei battelli, per un importo di circa 100mila euro.

Ora con l’approvazione della delibera di giunta in Consiglio si dovrebbe arrivare all'atto finale. Le due unità, che attualmente si trovano presso il Compartimento marittimo di Salerno per il collaudo in seguito ad alcune modifiche apportate, verranno così trasferite nel Compartimento marittimo di Porto Torres. Un grande supporto per l’espletamento delle pratiche burocratiche è stato concesso dalla Capitaneria di porto di Porto Torres.«Se andrà a buon fine – conclude Cristina Biancu – la mobilità sull'isola dell'Asinara potrà fare affidamento su sistemi di trasporto ecologici, perfettamente in linea con gli indirizzi del Parco nazionale e della Comunità europea». I battelli elettrici hanno una lunghezza di 12,40 metri. Grazie alla rimodulazione il numero dei persone trasportate da ogni imbarcazione è raddoppiato, raggiungendo i 24 passeggeri.

Sull’imbarcazione potranno essere impegnate due persone per ciascuna unità. Il consigliere Costantino Ligas ha posto il problema dell’opportunità di coinvolgere aziende locali che operano a Porto Torres. Alcune parti per adattare i battelli all’area marina dell’isola dell’Asinara sono arrivati dagli Stati Uniti. L’autonomia è di sei ore e mezzo di navigazione e la velocità di crociera raggiunge un massimo di cinque nodi. La copertura della barca è dotata di pannelli fotovoltaici. I battelli, inoltre, possiedono un impianto audio video con Tv led e lettore Dvd.
26/3/2024
L’assessorato ai Servizi sociali del Comune di Sennori ha attivato un servizio di supporto ai cittadini per inoltrare le richieste di contributo relative agli aiuti sociali per il trasporto aereo, erogati dalla Regione Sardegna


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)