Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroPoliticaAssociazionismo › Ex-C, le associazioni scuotono Sant´Anna
S.A. 20 luglio 2016
Ex-C, le associazioni scuotono Sant´Anna
All´avviso hanno partecipato una ventina di associazioni ma l´iter va a rilento. Alcune hanno firmato una nota in cui chiedono risposte all´amministrazione comunale


ALGHERO - «A tre settimane dalla conclusione delle procedure amministrative per l'assegnazione dell'ex caserma dei carabinieri, distretto della creatività, Res Publica, non è chiaro il motivo per il quale le associazioni, cooperative, raggruppamenti assegnatari non siano ancora stati convocati dall'amministrazione per chiudere il procedimento e permettere, così, la riapertura dello stabile e un nuovo inizio delle attività». Così inizia la nota a firma delle associazioni Malerbe-casa di autoproduzione, Circolo Culturale Artico e Asce Rom. Dal 2 maggio, è sospesa ogni iniziativa all'interno dell'ex caserma dove operava Res Publica [LEGGI], ossia una rete di associazioni, che insieme ad altre, si sono candidate al bando pubblicato dall'amministrazione comunale e i cui termini sono scaduti lo scorso 31 maggio [LEGGI]. L'obiettivo dell'amministrazione comunale è quello di creare una casa della creatività, aperta a tutte le associazioni che hanno presentato le domande.
All'avviso hanno partecipato una ventina di associazioni; in alcuni casi anche raggruppamenti di più organizzazioni. L'iter è proseguito a rilento e ora le associazioni chiedono risposte e tempi celeri.

«Ci sconcerta questo ritardare e tergiversare. È sconcertante il silenzio dell'amministrazione, alla quale chiediamo fermamente di prendere una decisione. Ora possono farlo. Il compito della commissione aggiudicatrice dovrebbe essere concluso. Ora serve una delibera per mettere la parola fine a una procedura alla quale le associazioni hanno partecipato con convinzione, impegno e rispetto totale delle regole» spiegano. E concludono: «Le regole, appunto, di cui chiediamo l'applicazione. Ora la politica può intervenire, vista la chiusura della procedura di valutazione. Se non provvede, la politica evidentemente non vuole e se non vuole ci chiediamo perché. Noi, come associazioni, continueremo a portare avanti proposte e azioni necessarie per restituire ad Alghero e ai suoi abitanti un bene comune che è stato loro sottratto per tutta l'estate, o quasi».
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)