Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroSpettacoloCinema › Rassegna di cinema d´autore ad Alghero
S.A. 19 luglio 2016
Rassegna di cinema d´autore ad Alghero
Il viaggio dei cinenauti di “Cinema delle terre del mare” inizierà mercoledì 27 luglio alle 20 in piazza della Juharia con Passo dopo passo, messinscena della compagnia Theatre en vol di Sassari, per la regia di Michéle Kramers e la scenografia di Puccio Savioli


ALGHERO - Un percorso in lungo e in largo attraverso Alghero, dai luoghi più suggestivi del centro città, attraverso le spiagge più rinomate e suggestive del litorale, in direzione Capo Caccia, ideale meta di un viaggio a ritroso, di un ritorno, di un obiettivo che si fa ogni anno più concreto e più intenso: riportare la Riviera del corallo ai fasti del Meeting internazionale del Cinema degli anni Sessanta e Settanta. È l’ambizione per niente segreta di “Cinema delle terre del mare – rassegna itinerante per cinefili in movimento”, in programma ad Alghero dal 27 luglio all’8 agosto.

Organizzata dalla Società Umanitaria di Alghero, la rassegna guarda lontano e si ispira ai fasti più antichi, quando il cinema era di casa, per spostare l’orizzonte un po’ più in là, sognando di raccogliere con il tempo l’eredità del Meeting, nato a Capo Caccia più di 40 anni fa. Di quell’epoca restano splendide immagini di repertorio e moltissimi ricordi, che saranno al centro della programmazione della rassegna e di alcune iniziative fondate sull’interattività con la gente del festival. A quel tempo Alghero sognava di vivere di turismo e di cinema, e davanti all’Esit di piazza Sulis, oggi sede dell’istituto alberghiero, sfilavano i volti più noti e i talenti più celebrati del grande schermo a livello internazionale.

Con questa suggestione proiettata più al futuro della città che al suo passato, “Cinema delle terre del mare” torna con un programma ricco, che alterna cinema italiano e internazionale, commedie e film drammatici, finzione e documentari, senza dimenticare il pubblico più giovane, tra proiezioni in riva al mare, ospiti, momenti conviviali, musica, perfino giochi. Il viaggio dei cinenauti di “Cinema delle terre del mare” inizierà mercoledì 27 luglio alle 20 in piazza della Juharia con Passo dopo passo, messinscena della compagnia Theatre en vol di Sassari, per la regia di Michéle Kramers e la scenografia di Puccio Savioli. Alle 22 la stessa piazza ospiterà la proiezione di Era d’estate, di Fiorella Infascelli, con Giuseppe Fiorello e Valeria Solarino, che racconta del trasferimento dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino all’Asinara, minacciati dai vertici di Cosa Nostra. La regista interverrà insieme a Francesco Massidda e Gianmaria Deriu, rispettivamente direttore e guardia carceraria all’Asinara nel 1985.

Nella foto: la presentazione del cartellone
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)