Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroSpettacoloDanza › Da martedì, Alghero a ritmo di tango
A.B. 18 luglio 2016
Da martedì, Alghero a ritmo di tango
Inizia domani, martedì 19 luglio, l´ottava edizione dell´International Tango Meeting, organizzata dall´Associazione Culturale Tango Festival Alghero, con il maestro Julio Mendez e la collaborazione dell´Amministrazione Comunale


ALGHERO – Inizia domani, martedì 19 luglio, l'ottava edizione dell'International Tango Meeting Alghero. Era il 2008 quando è partita l'avventura nata dall'incontro tra l’Associazione Culturale Tango Festival Alghero ed il il maestro di tango argentino Julio Mendez, con la collaborazione dell'Amministrazione Comunale, che hsa portato alla nascita della prima manifestazione internazionale di tango argentino del nord Sardegna. Fin dal primo appuntamento, il Comune si è resa disponibile per quanto poteva con la logistica, dal Caval Marì al mercato civico della frutta, dalla Facoltà di Architettura (ex asilo Magnanelli) al Balaguer, fino alla Torre di Sulis e, dall'anno scorso, nel rinnovato complesso Lo Quarter, tutti siti di gran pregio per realizzare seminari e milonghe.

Ad Alghero, l'Associazione che gestisce il Meeting programma tutto con anticipo annuale, per assicurarsi artisti di fama mondiale, che rispondono volentieri ad una manifestazione entrata a pieno titolo nel circuito internazionale di tango. Alghero città di tango, dove si sta realizzando la possibiltà di programmare una "vacanza tango" anche nei periodi dell'anno meno caldi, ma forse più adatti per gli amanti del tango argentino. Tra ballerini e musicisti, in questi anni si sono affacciati al festival artisti di livello internazionale, da Horacio Godoy & Cecilia Garcia a Federico Naveria, da Ines Muzzopappa a Rodrigo "Joe" Corbata & Lucila Cionci, per arrivare a Roberto Reis & Natalia Lavandeira, Julio ;endez & Marina Ledternan, Gustavo Rosar & Gisela Natoli, Salvo Leone & Laura Dulze. Fra le orchestre che hanno suonato negli anni, si ricordano il Sexteto Milonghero, Orchestra tipica Criolla, Duo Ranas e Cuarteto Silencio. Nel tempo, anche con fatica, è stato un continuo crescendo, grazie all'Amministrazione Comunale, alla Fondazione Meta ed all'Hotel Carlos V. "Ma i maggiori sponsor sono i nostri ospiti – spiegano gli organizzatori - che arrivano da tutto il mondo: scuole di tango polacche, russe, israeliane, svizzere, francesi, spagnole ed italiane. Siciliane, emiliane e sarde: in particolare da Cagliari, dove il tango a trovato un posto di primo piano nelle attività culturali ed artistiche. Ma per ultimi, gli amanti nuovi e vecchi del tango del nord Sardegna, nelle scuole di Alghero, Bosa, dello Spazio T di Sassari e Olbia".

Il pubblico di riferimento del mondo del tango, nella sua accezione più ampia, è estremamente diversificato: risulta difficile cercare di individuare dei criteri di segmentazione del target. La diffusione del tango (in ogni sua forma espressiva) ha coinvolto le più diverse tipologie di pubblico, sia a livello geografico, sia socio-demografico. Questo è un appuntamento sentito ed aspettato da chi ama ballare il tango, un ballo che combina incontri fra persone di nazionalità diverse, ma con un linguaggio comune, che si esprime tramite un abbraccio: il tango. Il deus ex machina di tutta la parte artistica internazionale è Julio Mendez, maestro argentino con base a Zurigo, dove dirige due scuole ed organizza la Milonga del Viadutt e la Milonga di Casa Italia. Collaborano nell'organizzazione per la logistica sul territorio, l'associazione Tango Festival Alghero e la Scuola di Tango Spazio T (con le due sedi di Alghero e Bosa). Da domani, a Lo Quarter, con ingresso da Via Carlo Alberto 78, dalle ore 17 alle 20, sono in programma Workshop/lezioni con seminari di tango per tutti i livelli (base, intermedi, avanzati e master) e, dalle 23 alle 4, Milonga "nel cortile interno", con l'esibizione in ogni serata di una coppia di maestri ospiti: Julio Mendez & Marina Ledternan, Gustavo Rosar & Gisela Natoli, Salvo Leone & Dulze Cappiello, Roberto Reis & Natalia Landeira. Spazio anche ai dJ Tango con le loro proposte musicali, Janpaolo Sanna di Cagliari, Floro Morales de l'Alguer, Julio Mendez Bsas e Lucia Santinello di Padova.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)