Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziecagliariSpettacoloConcerti › Al via il Festival organistico internazionale
A.B. 16 luglio 2016
Al via il Festival organistico internazionale
Martedì 19 luglio, la Cattedrale di Cagliari ospiterà il primo appuntamento della seconda edizione della manifestazione promossa dal locale Conservatorio “Giovanni Pierluigi da Palestrina”


CAGLIARI - Con un concerto dell’organista polacco Kamil Mika prende il via, martedì 19 luglio, alle ore 20, nellaCattedrale di Santa Maria, a Cagliari, la seconda edizione del Festival organistico internazionale. Promossa dal locale Conservatorio “Giovanni Pierluigi da Palestrina”, quest’anno la manifestazione ha per leitmotiv “Ripensare l’antico nel Novecento”, ed è dedicata ai due grandi compositori Ferruccio Busoni ed Ottorino Respighi, dei quali nel 2016 ricorre rispettivamente il 150esimo anniversario dalla nascita e l’80esimo dalla morte.

Fino a venerdì 2 dicembre, la rassegna proporrà un cartellone vario ed articolato, fatto di concerti, masterclass e conferenze, che vedranno in città per l’occasione, ad ottobre, Andrea Macinanti (docente d’organo al Conservatorio “G.B.Martini” di Bologna) e Daniel Zaretsky (del Conservatorio di San Pietroburgo), premiato nel suo paese con il riconoscimento di “Artista onorario di Russia”. Anovembre, sarà invece la volta di un’altra ospite internazionale: Vita Kalnciema, del Conservatorio di Riga, che terrà una masterclass sulla musica organistica di Bach ed un concerto nella Cattedrale di Santa Maria.

Il 2 dicembre, chiuderà il festival una serata-omaggio al compositore ed organista tedesco Max Reger, in occasione del centenario della morte: saranno sul palco allievi e docenti delle classi di Organo dei conservatori “G.P. da Palestrina” e “L.Canepa” di Sassari, che per la prima volta collaboreranno in uno scambio culturale. Per ulteriori informazioni, ci si può rivolgere al Conservatorio di musica di Cagliari “G.P. da Palestrina”, telefonando al numero 070/493118, o andando sulla Pagina Facebook “Conservatorio di Cagliari”.
17/4/2024
Si parte con la sinfonica e con un cambio di programma: il concerto di Uto Ughi previsto per mercoledì 24 aprile, per motivi di salute del Maestro, sarà riprogrammato, con una nuova impostazione, sempre sul palco del Comunale, domenica 13 ottobre. Ad inaugurare il cartellone mercoledì 24 aprile sarà Massimo Quarta


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)