Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroCulturaFotografia › Get Back: mostra fotografica ad Alghero
A.B. 16 luglio 2016
Get Back: mostra fotografica ad Alghero
Un ritorno al passato è in programma nella Galleria Antiquaria Belle Epoque grazie alla mostra di Alessandro Spiga


ALGHERO - In occasione dell’“Ittiri Folk Festa–In Alghero Folk International”, la Galleria Antiquaria Belle Epoque, in Via Columbano 31, ad Alghero, ospiterà la mostra “Get Back–Un ritorno al passato” del fotografo Alessandro Spiga. L'inaugurazione è in programma mercoledì 20 luglio, alle ore 19, e sarà visitabile fino a giovedì 18 agosto, con il patrocinio del Comune di Alghero, della Fondazione Meta, del Comune di Ittiri e del Gruppo folk Ittiri Cannedu. Spiga presenterà al pubblico le stampe fotografiche artigianali alla gomma bicromata, un procedimento nato intorno al 1850 e subito rimpiazzato da altri più pratici. Avendo un notevole potenziale espressivo, non è mai stato completamente abbandonato ed oggi, grazie alla possibilità di ottenere dei negativi digitali, offre ancora più possibilità. In tema con il ritorno al passato ha utilizzato per le stampe una pregiatissima carta di conte fatta a mano nella più antica cartiera europea ancora in attività.

Alessandro Spiga, nato a Cagliari nel 1975, fin da piccolo ha avuto una grande passione per la natura e per il mondo acquatico. Si è avvicinato alla fotografia, perché riteneva fosse una tecnica fantastica per rappresentare la spettacolare evoluzione del mondo vivente, del quale ha approfondito la conoscenza fino alla laurea in Scienze Naturali. La fotografia, però, è una fantastica forma d’arte, della quale ha scoperto nel tempo piccoli e grandi segreti: primo fra tutti la sua grande versatilità. Tutto può essere fotografato con passione: la natura, così come l’uomo e le sue espressioni. Oggi, con le sue immagini, cattura un po’ tutto quello che lo circonda e in particolare quanto può descrivere la sua terra, la Sardegna.

Il lavoro dell’artista sardo è balzato agli onori della cronaca nel 2015, grazie alla conquista di un posto nella finale della categoria “Arte e Cultura” di uno dei più prestigiosi concorsi fotografici al mondo, il “Sony World Photography Awards”, con un'immagine del progetto Retrattos intitolata Lo specchio del tempo, che ritrae una vedova di Gonnesa. Un’altra foto ritraente una donna durante i lavori domestici ed ambientata anch’essa a Gonnesa ed intitolata Indietro nel tempo, è stata segnalata sempre nello stesso concorso.

Nella foto: Alessandro Spiga


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)