Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziecagliariAmbienteCoste › Sardegna, mare in ottima salute
A.B. 16 luglio 2016
Sardegna, mare in ottima salute
Ancora qualche criticità alle foci di fiumi e canali. Goletta Verde presenta il bilancio regionale del monitoraggio della qualità delle acque in Sardegna. Legambiente presenta il dossier sul consumo delle aree costiere: «399chilometri sono stati modificati inesorabilmente dal cemento»


CAGLIARI - Gode sicuramente di ottima salute il mare sardo, anche se non mancano alcune criticità alle foci di fiumi, corsi d’acqua e scarichi che riversano in mare un carico batterico ancora elevato. Sul totale di 29 punti monitorati dai tecnici di Goletta Verde, 21 hanno riguardato le spiagge e sono risultati nella norma, mentre otto punti hanno interessato le foci dei corsi d’acqua di cui sei presentavano valori di contaminazione tali da assegnare un giudizio di “inquinato” o “fortemente inquinato”, proprio in prossimità degli scarichi, punti critici che meritano di essere subito segnalati dalle autorità preposte. Sul fronte del consumo di suolo costiero la Sardegna si conferma la regione in Italia più attenta alla tutela del proprio patrimonio, ma anche su questo fronte occorre non abbassare la guardia: secondo uno studio di Legambiente il 27percento (399chilometri) è stato trasformato dal cemento, solo l’1percento (14chilometri) negli ultimi venticinque anni. L’associazione chiede quindi alla Regione di dare continuità, anche alla luce della discussione sulla nuova legge urbanistica, a quanto previsto dal Piano paesaggistico in modo che non sia consentita alcuna edificazione in tutte le aree costiere ancora libere dal cemento.

È questo il bilancio della tappa sarda dell’imbarcazione ambientalista che ha chiuso a Cagliari il suo tour nell’Isola. Un viaggio (realizzato anche grazie al contributo del Consorzio obbligatorio degli oli usati ed il sostegno dei partner tecnici Nau e Novamont), che riprenderà alla volta della Sicilia per concludersi lunedì 15 agosto in Friuli-Venezia Giulia. I risultati del monitoraggio eseguito dai tecnici di Goletta Verde è stato presentato a Cagliari da Vincenzo Tiana (presidente Comitato Scientifico Legambiente Sardegna), Giorgio Zampetti (portavoce di Goletta Verde e responsabile scientifico di Legambiente) e Carla Varese (presidente Circolo Legambiente Cagliari), alla presenza di Antonio Deidda (responsabile depurazione diAbbanoa), Bruno Floris (responsabile monitoraggio acque Arpas) e Francesca Ghirra (assessore all'Urbanistica del Comune di Cagliari). Goletta Verde ha anche consegnato le “5 vele” (il prestigioso riconoscimento della Guida Blu–Il mare più bello di Legambiente e Touring Club) al sindaco del Comune di Domus De Maria Maria Concetta Spada, che quest’anno svetta in cima alla classifica delle località marine italiane segnalate nella guida, grazie soprattutto all’impegno per la tutela e la valorizzazione del paesaggio naturale ed alla cura dedicata all’educazione ambientale e ai beni archeologici.

Il monitoraggio di Goletta Verde prende in considerazione il campionamento di punti critici che vengono principalmente scelti in base a un “maggior rischio” presunto di inquinamento. Per questo vengono prese in esame le foci dei fiumi, torrenti, gli scarichi ed i piccoli canali che spesso troviamo sulle spiagge: queste situazioni sono i veicoli principali di contaminazione batterica dovuta all’insufficiente depurazione dei reflui urbani o alla presenza di scarichi abusivi che attraverso i corsi d’acqua arrivano in mare. I punti che sono stati giudicati “fortemente inquinati” rientrano proprio in questa casistica. Si tratta della foce del Rio Mannu, a Porto Torres; della foce del fiume Sillis, a Marina di Sorso/Platamona; della foce del canale in corrispondenza di Via Garibaldi, ad Alghero; della foce del Rio Jana, a Porto Alabe, nel Comune di Tresnuraghes; del campionamento effettuato in prossimità dello scarico su Via Tramontana, a Pittolongu, di Olbia, oggetto negli ultimi mesi di numerose segnalazioni da parte dei cittadini per episodi di sversamenti di reflui fognari. Giudicato “inquinato”, invece, il prelievo effettuato alla foce del fiume Fluminimanno, in località Portixeddu, a Fluminimaggiore.

Nella foto: un momento della presentazione
26/3/2024
Il Gruppo d’Intervento Giuridico ha inoltrato una specifica istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione degli opportuni provvedimenti per verificare la legittimità di quanto si sta realizzando. Coinvolti il Ministero della Cultura, la Regione, la Soprintendenza, il Comune di Alghero, i Carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale, il Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale, informata la Procura della Repubblica


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)