Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieportotorresSpettacoloMusica › World music festival: a Castelsardo è spettacolo
M.P. 14 luglio 2016
World music festival: a Castelsardo è spettacolo
Dal 25 luglio e il 10 agosto si incrociano tra le viuzze lastricate i suoni di giovani studenti alle prese con prove e performance musicali. Unita a questa attività, nelle terrazze della Sala XI del Castello dei Doria, si svolgerà la nona edizione del World Music Festival


CASTELSARDO - Non solo uno dei borghi più belli d’Italia ma anche una delle città sarde che presta maggiore attenzione alle iniziative di maggior qualità: culturali, musicali e di spettacolo. Senza dimenticare la valorizzazione delle proprie secolari tradizioni nel campo del canto liturgico e popolare. E’ per questa ragione che da oltre 30 anni la cooperativa “Teatro e/o Musica” di Sassari, grazie alla fattiva collaborazione dell’Amministrazione comunale e della locale Pro Loco, l’ha scelta come residenza musicale per attività didattiche e di spettacolo, che trovano nel suo suggestivo centro storico la collocazione ideale.

E’ facile, dal 25 luglio e il 10 agosto, incrociare tra le viuzze lastricate i suoni di giovani studenti alle prese con prove e performance musicali. Unita a questa attività, nelle terrazze della Sala XI del Castello dei Doria, si svolgerà la nona edizione del World Music Festival, incorniciato dal panorama mozzafiato del golfo dell’Asinara. «La rassegna 2016 -dichiara Stefano Mancini direttore artistico di Teatro e/o Musica- si pone come obiettivo di arricchire l’offerta culturale degli spettatori con proposte in cui si mette in rilievo il grande patrimonio musicale della Sardegna a confronto con i linguaggi di tutto il mondo in un caledoscopio musicale, non solo etnico».

Il primo appuntamento si svolgerà, proprio al tramonto, martedi 26 luglio alle ore 20 dal titolo: #Koi cantando danzavamo, con la regia di Chiara Murru e il live set di Frantziscu Medda Arrogalla. Il succesivo appuntamento Venerdi 29 Lulgio è con la compagnia Arabesque di Maria Grazia Deliperi in uno spettacolo coreografico di danza contemporanea sulle musiche della più antica e popolare tradizione della Sardegna “Deus ti salvet Maria”, la laude che venne tradotta in logudorese dando efficacia espressiva alla fede ed ai sentimenti più autentici della Sardegna.

Terzo appuntamento Martedi 2 Agosto con il più famoso gruppo etnico di origine mongola gli Huun Huur-Tu. Con la loro unica e particolare tecnica vocale, il canto laringeo, i cantori della steppa hanno sviluppato un entusiasmante universo fatto di sfumature e microvariazioni tonali di grande impatto sonoro. Con il titolo evocativo, Oceani, venerdi 5 Agosto è la volta del chitarrista Riccardo Ascani creatore di una musica capace di cavalcare, attraverso le frontiere musicali del flamenco, del jazz , della chillout e del folklore un mondo mediterraneo in un viaggio, dove l’ascoltatore viene trasportato verso orizzonti oceanici.

Sabato 6 agosto, il trio della pianista argentina Monica Papalia che, spaziando dai linguaggi tradizionali ai discorsi innovativi, si esibirà in un concerto teso a sottolineare la mescolanza di musica popolare, classica, argentina, tango e folklore. L’ultimo appuntamento del calendario del Worl Music Festival è fissato per martedi 9 Agosto, con lo spettacolo Galainas, Valeria Pilia e le donne sarde di Actores Alidos affrontano con spirito innovativo un progetto musicale ispirato alle bellezze armoniche e interpretative dei canti femminili della Sardegna.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)