Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziecagliariEconomiaEconomiaAudit da 2,3mln per le imprese
Red 13 luglio 2016
Audit da 2,3mln per le imprese
Stanziati quasi 2 milioni e 300 mila euro (fondi FESR 2014-2020) per interventi a favore delle piccole e medie imprese. La Regione mette in campo risorse di cui potranno beneficiare le PMI aventi sede in Sardegna e attive da almeno due anni


CAGLIARI - Un altro intervento della Regione a favore delle imprese sarde. Rendere più competitive le aziende attraverso il miglioramento dell’efficienza energetica è l’obiettivo del provvedimento adottato dalla Giunta, su proposta dell’assessore dell’Industria, Maria Grazia Piras, con il quale vengono stanziati quasi 2 milioni e 300 mila euro (fondi FESR 2014-2020) per interventi a favore delle piccole e medie imprese. La diagnosi energetica, il cosiddetto audit, è il principale strumento di analisi sull’efficienza a disposizione delle imprese.

Soltanto grazie all’audit è possibile capire come e quanta energia si consuma e dove occorre intervenire per migliorarne l’utilizzo e diminuire i costi di gestione aziendale. «È un altro tassello importante che rientra nella strategia delineata nel Piano Energetico, che di recente ha superato anche l’esame da parte del Consiglio», è il commento dell’assessore Piras. «Le diagnosi energetiche sono una grande opportunità per le piccole e medie imprese che possono così individuare le aree di miglioramento negli usi energetici e intervenire per ridurre i consumi, accrescendo di conseguenza la propria competitività. L’audit, inoltre, aiuta le imprese a pianificare gli investimenti pluriennali in efficienza. È un provvedimento atteso dagli imprenditori – sottolinea ancora l’assessore – perché le aziende sanno che l’audit è una opportunità e non un aggravio di burocrazia».

La Regione mette in campo risorse del POR, per l’esattezza 2.298.500 euro, di cui potranno beneficiare le PMI aventi sede in Sardegna e attive da almeno due anni. Per rendere le procedure di assegnazione degli incentivi ancora più snelle e veloci, per la selezione dei beneficiari sarà utilizzata la nuova piattaforma informatica unica collegata al sistema di monitoraggio regionale e nazionale per l’applicazione dei regimi di aiuto. Grazie a questi fondi, le imprese potranno realizzare la diagnosi energetica, certificare il sistema di gestione ISO 50001, predisporre e attuare progetti destinati all’efficienza energetica. L’intensità dell’aiuto finanziario non potrà superare il 50 per cento delle spese ammissibili.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)