Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziecagliariCulturaUniversità › Università Cagliari: iscrizioni a 77 corsi di laurea
S.A. 11 luglio 2016
Università Cagliari: iscrizioni a 77 corsi di laurea
Da oggi, fino al 26 agosto, è possibile iscriversi all’Università degli Studi di Cagliari. La procedura è completamente on line


CAGLIARI - Da oggi, fino al 26 agosto, è possibile iscriversi all’Università degli Studi di Cagliari: sono infatti ufficialmente aperte le iscrizioni. Gli studenti hanno a disposizione 77 corsi di laurea (37 corsi di laurea triennale, 34 corsi di laurea magistrale, 6 corsi di laurea magistrale a ciclo unico) tra cui scegliere. Com’è noto, per alcuni è prevista una prova preselettiva (quelli a numero programmato, a livello nazionale o locale), per tutti è necessario sostenere un test di verifica della preparazione iniziale. La procedura è completamente on line: allo studente è sufficiente collegarsi con il sito dell’Ateneo e seguire le istruzioni che appaiono sull’homepage. A disposizione on line anche il materiale informativo su ciascun corso di laurea e i test per esercitarsi – nel caso di corsi a numero programmato – con le prove degli anni scorsi.

Corsi online. L’Ateneo eroga un corso completamente online (Scienze della comunicazione) e quattro corsi in modalità doppia (convenzionale in presenza / online): Beni culturali e spettacolo, Ingegneria elettrica ed elettronica, Amministrazione e organizzazione, Economia e gestione aziendale. Per questi ultimi quattro, in sostanza, lo studente può scegliere se seguire il canale tradizionale o il canale via web. La formazione comprende anche un’articolata offerta post-lauream, con 15 dottorati di ricerca, 44 scuole di specializzazione, 15 master.

Orientamento. Anche quest’anno gli studenti sono sostenuti da un’intensa attività di orientamento sia in ingresso sia in itinere sia in uscita. Sono presenti una serie di servizi a sostegno degli studenti: alle misure attivate l’anno scorso per sostenere la genitorialità (con la tessera baby e le stanze appositamente attrezzate) si affiancano da anni i Servizi per l’Inclusione e l’Apprendimento gestiti dall’Ufficio Disabilità e D.S.A., che hanno recentemente ottenuto anche importanti certificazioni di qualità. Presenti in ogni facoltà i tutor dell’orientamento, figure che affiancano gli studenti nelle scelte e nel percorso fino alla laurea.

Tasse. Sostanzialmente invariato il regolamento relativo alle tasse, che restano in media tra le più basse d’Italia. Sono totalmente esonerati dal pagamento i diplomati con il massimo dei voti (anche senza la lode, dall’anno scorso è sufficiente 100/100), e i "figli della crisi", cioè i figli di genitori disoccupati e iscritti nelle apposite liste, cassintegrati o in mobilità, i figli di genitori che siano stati licenziati o siano rimasti orfani nell’ultimo anno. Inclusi nella lista degli esonerati dal pagamento anche i richiedenti asilo e i rifugiati. L’importo da pagare sarà inoltre per tutti ridotto proporzionalmente anche in base al numero dei componenti del nucleo familiare iscritti all’Ateneo (più fratelli universitari, o figli e genitori iscritti). Si tratta di un’ulteriore misura a sostegno delle famiglie numerose.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)