Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizienuoroPoliticaEconomia › Polemica Confindustria-Regione. Risorse e tempi del Piano Nuorese
S.A. 11 luglio 2016
Polemica Confindustria-Regione
Risorse e tempi del Piano Nuorese
«Pur con il rammarico per il tempo trascorso, l´esecutivo conta di accelerare l’iter attraverso la metodologia condivisa con il territorio»: così la giunta regionale difende il proprio operato dopo le accuse di Confindustria e Confesercenti


NUORO - «Nessuna mancanza di chiarezza e di trasparenza sulle linee di indirizzo per l’attuazione del Piano del Nuorese e sulla bozza del protocollo d’intesa approvati lo scorso 28 giugno dalla Giunta. Al contrario di quanto sostenuto da Confindustria Sardegna centrale e Confesercenti Nuoro Ogliastra, i provvedimenti in questione sono cliccabili e consultabili sul sito della Regione da giovedì 7 luglio. Il ritardo nella pubblicazione dei documenti è dovuto ad una problematica che è stata risolta. I contenuti sono esattamente gli stessi approvati da tutto il partenariato e dalle Istituzioni locali mentre le risorse sono aumentate». Così la giunta regionale difende il proprio operato sul Piano del Nuorese.

«È bene precisare infatti che l’allungamento dei tempi, rispetto alla tabella di marcia, è dovuto all’incessante lavoro messo in campo dall’Esecutivo per recuperare maggiori fondi, rispetto a quelli ipotizzati all’inizio. La disponibilità finanziaria, rispetto agli impegni già assunti, è infatti passata da 50 a 55 milioni di euro. Le ulteriori risorse, già stanziate su azioni presenti nel piano e avviate, sono cresciute da 23 a 26 milioni. Ora il totale delle risorse arriva a 81 milioni di euro, che, di fronte a progetti effettivamente esecutivi potranno anche crescere. L’incremento dei fondi è frutto di una voce specifica inserita nel Patto per la Sardegna che la Regione firmerà a breve con il Governo» si legge nella nota.

E concludono dalla giunta regionale: «Pur con il rammarico per il tempo trascorso, l'esecutivo conta di accelerare l’iter attraverso la metodologia condivisa con il territorio. Infine, paragonando il Piano per il Sulcis a quello del Nuorese si rischia di fare confusione. Il Piano Sulcis è infatti nato in altro contesto, con fondi governativi e provenienti per ben 124 milioni dalle multe a carico di Alcoa. Spostare il confronto su queste tematiche non farebbe altro che allungare ulteriormente i tempi di intervento. Una condizione che i territori non si possono più permettere perché, nei prossimi giorni, l’accordo sarà sottoscritto tra il presidente della Regione e i soggetti interessati».
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)