Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroCulturaPoesia › Cultura: Poesia a strappo ad Alghero
A.B. 7 luglio 2016
Cultura: Poesia a strappo ad Alghero
Proroga del termine ultimo per la raccolta dei testi per l’ottava edizione della manifestazione culturale, che potranno pervenire entro sabato 16 luglio


ALGHERO - Proroga del termine ultimo per la raccolta dei testi per l’ottava edizione della “Poesia a strappo Alghero” che potranno pervenire entro sabato 16 luglio. La raccolta si effettua nelle librerie Il Manoscritto, Il labirinto e Cyrano, dove andranno presentate trenta copie per ciascun testo presentato, con in calce il nome dell’autore. Inoltre, si raccolgono testi via e-mail con le modalità indicate nella pagina Facebook Poesia a strappo Alghero o richiedendole inviando una e-mail all'indirizzo web poesiaastrappo@gmail.com.

Come nelle scorse edizioni, la rassegna si svolgerà nella splendida cornice di Piazza Civica, sabato 23 e domenica 24 luglio. In queste sette edizioni, Poesia a strappo Alghero è riuscita a stimolare scambi a livello nazionale ed a sortire un impeto culturale fresco nella città, a mettere artisti e non in contatto e relazione nello spazio di vita che è la piazza. Poter esporre liberamente, e liberamente scambiare esperienze poetiche, ha fatto si che emergesse un interesse attivo anche in quanti coltivano la loro poesia in segretezza. La raccolta di poesie avviene per tempo, prima della mostra, e fa sì che escano alla luce talenti e sensibilità nascoste sia del luogo che la ospita che da ogni dove in Italia. Le poesie firmate dagli autori sono dapprima punzonate, rilegate e timbrate in originali blocchi-appunti poetici, che verranno poi esposti al pubblico su pannelli. Il lettore potrà quindi, a proprio piacere, “strappare” da tale blocco la poesia gradita e portarla via con se.

Quest’anno, all’immagine della locandina e del pieghevole esplicativo, a ricordo della manifestazione, si è giunti attraverso un bando di concorso presentato nelle scuole. Anche la rassegna di quest’anno verrà caratterizzata da diversi momenti di lettura dei testi, sia da parte degli autori, sia da parte di artisti locali. Novità di quest’anno, la presentazione dei testi da parte degli autori, un sito che sta venendo alla luce a giorni, oltre al progetto di un'antologia che raccolga i testi di questa edizione. A partire dalle ore 19 di sabato 23, gli autori ed i lettori si potranno alternare nella lettura collettiva dei testi presenti. La Poesia a strappo, nata a Crema nel 1983 ad opera di Elio Chizzoli, Giobico, Angelo Noce, Anna Borghi, e portata ad Alghero da quest’ultima, ha raccolto in questi anni centinaia di testi e gode di una buona notorietà per la sua proposta culturale semplice ed efficace. Sono almeno 20mila le poesie che Alghero, con la sua manifestazione, ha donato ai lettori. Sono stati centinaia gli autori coinvolti, da candidati al Nobel (Marcia Theophilo) ad artisti all’avanguardia (Ivan Tresoldi; poesia di strada), oltre ai molti autori sconosciuti, ma affezionati all’iniziativa che consente loro di incontrare i lettori. Tutte le informazioni per partecipare nella pagina Facebook “Poesia a strappo Alghero” oppure via e-mail, a poesiaastrappo@gmail.com.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)