Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieportotorresPoliticaCultura › Castelsardo inaugura archivio storico e biblioteca
M.P. 4 luglio 2016
Castelsardo inaugura archivio storico e biblioteca
Dopo aver completato, con un eccellente restauro, uno dei palazzi storici più prossimi al Castello dei Doria, oggi alle ore 10,30 si è inaugurata la sede dell’archivio storico e della biblioteca


CASTELSARDO - Dopo aver completato, con un eccellente restauro, uno dei palazzi storici più prossimi al Castello dei Doria, oggi alle ore 10,30 si è inaugurata la sede dell’archivio storico e della biblioteca. Il restauro, finanziato dall’Unione europea con circa un milione e duecentomila euro, è stato progettato e diretto dallo studio Roggio-Gavini ed eseguito dalla ditta Pau di Collinas.

Dopo il collaudo e l’ottenimento dei vari nulla osta all’apertura dell’archivio e della biblioteca, gli ultimi dei quali, da parte dei vigili del fuoco e della Soprintendenza archivistica, ottenuti nei giorni scorsi, si apre la prestigiosa struttura e si rende fruibile a cittadini, studiosi e visitatori, l’importante patrimonio archivistico e librario. All’inaugurazione intervengono, il Sindaco Franco Cuccureddu, l’assessore alla cultura Maria Speranza Frassetto, l’arch. Sandro Roggio, il prof. Antonello Mattone, che illustrerà il contenuto dell’archivio storico castellanese e della sua importanza per lo studio della storia medievale della Sardegna.

Parteciperà all’inaugurazione, inoltre, la famiglia Zara, che qualche anno fa donò al Comune di Castelsardo importanti documenti medievali castellanesi, dei quali era entrata in possesso. Per questa ragione l’amministrazione comunale ha deciso di intitolare la Sala principale del palazzo che ospita l’archivio e la biblioteca alla memoria del Prof. Igino Zara, noto pittore e incisore della Scuola sassarese e scomparso nel 2004 all’età di 94 anni. La biblioteca ospita oltre 7,500 volumi, oltre 2.500 si trovano in deposito, che spaziano dalla saggistica alla narrativa, con un sezione, in fase di espansione, legata ai volumi, in lingua francese relativi ai saperi locali mediterranei.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)