Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroPoliticaBorgate › Piano Valorizzazione dell´agro: tempistica rispettata
A.B. 2 luglio 2016
Piano Valorizzazione dell´agro: tempistica rispettata
Dopo le richieste sollevate dai rappresentanti dei Comitati di Borgata di Guardia Grande–Corea, Sa Segada–Tanca Farrà e Maristella, l´assessore all´Urbanistica Antonello Usai analizza lo stato dell´iter del Piano di Valorizzazione dell´agro di Alghero


ALGHERO - Si procede con la massima celerità nella procedura di progettazione e sulla chiusura della fase di co–progettazione insieme alla Regione Autonoma della Sardegna che, grazie allo stralcio del sistema dell’agro dalla pianificazione complessiva del Piano Urbanistico Comunale, consente di attuare le strategie della pianificazione rurale. L’iter illustrato ai rappresentanti dell’agro nel corso degli incontri sta compiendo le tappe previste: già affidato dall’Amministrazione Comunale l’incarico per la progettazione della Valutazione Ambientale Strategica, con uno stadio avanzato dei lavori, mentre gli elaborati di studio sull’idrografico redatti dai tecnici dell’Università di Sassari Madau e Ginesu si trovano già sul tavolo degli uffici della Regione.

Con gli uffici dell’Assessorato Regionale dell’Ambiente e dell’Urbanistica si sta mettendo a frutto la collaborazione nell’ambito dell'intesa già sottoscritta tra Comune e Regione per la co-progettazione, anche della variante con i contenuti del Piano di Valorizzazione delle Aree di Bonifica di Alghero. «Lavoriamo nel rispetto dei tempi che ci siamo dati e che abbiamo comunicato ai rappresentanti dell’agro di Alghero nel corso dei nostri incontri», spiega l’assessore comunale all’Urbanistica Antonello Usai.

«E lo facciamo senza distrazioni. Si tratta di affrontare una fase che ora ci vedrà attenti nel sollecitare Provincia e Regione affinché si possano ottenere tempi di valutazione celeri. Attendiamo quindi con estrema fiducia la chiusura dell’iter della Vas, che tuttavia non dovrebbe comportare tempi lunghi: si tratta di adeguare gli elaborati già prodotti nel 2010». L’obbiettivo confermato è quello di portare in Consiglio Comunale il Piano di Valorizzazione delle Borgate entro l’autunno. «Non si dovrò perdere nemmeno una delle risorse in programma con il nuovo Piano di Sviluppo Rurale - insiste Usai - per giungere finalmente a dare risposte certe al comparto che ha visto disattese tante legittime aspirazioni e che attende di investire e sviluppare tutte le potenzialità».

Nella foto: il vicesindaco Antonello Usai


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)