Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizienuoroSpettacoloCinema › Cinema: Pietro Mereu ne Gli amici di Freddy
A.B. 29 giugno 2016
Cinema: Pietro Mereu ne Gli amici di Freddy
Il film verrà presentata venerdì 1 luglio a Cagliari. Tra gli attori, Mereu, nella veste di Carmine, un balordo di periferia che vive di spaccio ed altri piccoli ingaggi tipici della malavita, maldestro e non troppo coraggioso rappresenta un tipico personaggio dei sobborghi urbani


LANUSEI - Il cinema made in Sardegna è possibile. A Cagliari, venerdì 1 luglio, verrà presentato il film Gli Amici di Freddy. Una produzione completamente made in Sardegna, che ha già fatto parlare di se per la presenza di alcune scene, infatti, la sua visione non è consentita ad un pubblico di età inferiore ai quattordici anni. Un prodotto cinematografico particolare, tutto da osservare e capire. Una Cagliari di periferia, malavita e miseria sociale: povertà, quella vera, quella morale, oltre che economica, per un film tutto da scoprire.

Tra gli attori di Amici di Freddy Pietro Mereu, nella veste di Carmine, un balordo di periferia che vive di spaccio ed altri piccoli ingaggi tipici della malavita, maldestro e non troppo coraggioso rappresenta un tipico personaggio dei sobborghi urbani. Per la prima volta, Mereu passa al di la della telecamera. Registra ogliastrino, eclettico e creativo, noto ai più per il documentario Disoccupato in affitto, distribuito al cinema del 2012. Disoccupato in Affitto, come tutti ricordano, è un documentario di denuncia, ma è anche il lavoro che ha fatto conoscere Mereu in Italia e nel mondo. Creativo a tutto tondo, profondo osservatore delle tante problematiche sociali, il regista di Lanusei ha colto dalla partecipazione al film Gli Amici di Freddi nuovi spunti.

L'esperienza di attore è per Pietro Mereu il momento per conoscere un'altra realtà sociale quella dei sobborghi urbani di Cagliari dove la delinquenza e la malavita locale si muove con scaltrezza ed agilità. Ed è qui proprio sul set improvvisato allestito vicino a La Scaffa, che Mereu ha l'occasione di percepire qualcosa tra ex detenuti e gli “ultimi”, quel qualcosa che l'occhio attento del documentarista ha scelto di narrare. E' nato così un nuovo documentario Il Clan dei Ricciai, prodotto da Drive Production Company di Nicolas Vaporidis, Matteo Branciamore e Primo Reggiani. Il Clan dei Ricciai è uno spaccato di una realtà cagliaritana sconosciuta ai più, protagonisti uomini che hanno vissuto esperienze intense come quella detentiva, persone che ancora oggi rispettano una sorta di codice etico con valori che sembrano essere scomparsi. Un documentario che sarà tutto da vedere.

Nella foto: Pietro Mereu


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)