Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroCulturaPoesia › Luca Scognamillo, premiazioni ad Alghero
S.A. 29 giugno 2016
Luca Scognamillo, premiazioni ad Alghero
Si è svolta nei giorni scorsi la cerimonia di premiazione della terza edizione del concorso di poesia dedicato al giovane poeta algherese


ALGHERO - Sabato 18 Giugno, nell’incantata atmosfera della Torre di Sulis, resa ancora più suggestiva dall’esposizione delle gigantografie di Lorenzo Munzlinger, sapientemente abbinate ad alcuni dei versi più belli di Luca Scognamillo, si è svolta la cerimonia di premiazione della terza edizione del concorso di poesia dedicato al giovane poeta algherese. Protagonista della serata è stata la poesia, e così, mentre i versi di Luca venivano interpretati da alcuni alunni del “Liceo G. Manno” accompagnati alla tastiera dal musicista nuorese Daniele Barbato Boe, in un perfetto accordo tra musica e parole, si creava la magia del coinvolgimento emotivo di tutti i presenti.

Ricordare Luca attraverso un concorso di poesia che incoraggi i giovani ad esprimersi in versi, è sicuramente il modo più giusto per rendere omaggio alla sua immensa passione per l’espressione lirica e per la diffusione delle poesia tra i banchi di scuola. L’emozione si è fatta ancora più intensa quando ad interpretare i versi di Luca è stata Franca Masu, l’artista algherese, ospite della serata, che ha scelto, dalla raccolta “Mill’anni”, le poesie di Luca da recitare in occasione dell’evento. La serata è poi proseguita con l’intervento del preside Antonello Colledanchise che, dopo aver salutato il numerosissimo pubblico presente, ha rivolto parole di elogio a tutti gli alunni che si sono impegnati nella produzione poetica, alcuni dei quali per la prima volta, sottolineando come, i giovani studenti, avendo accolto con entusiasmo l’invito a partecipare al concorso dedicato a Luca, abbiano rivelato una intensa sensibilità verso valori che oltrepassano il conseguimento del premio.

Tra le note della musica e il ritmo delle liriche, la serata ha raggiunto un crescendo di sensazioni culminate con la bellissima poesia dedicata a Luca dal poeta Antonio Canu, splendidamente interpretata da Franca Masu. In omaggio alla poesia ed al pubblico presente, lo stesso poeta, ha poi letto ed interpretato la poesia “Versi” sia in italiano che in lingua algherese. Si è quindi passati all’attribuzione delle medaglie di partecipazione e dei premi personalmente consegnati dalla madre di Luca, Andreina Uldanck, agli alunni partecipanti al concorso.

Quest’anno, ha voluto contribuire all’evento, patrocinato dalla Fondazione Meta, anche l’ACSI associazione di cultura, tempo libero e sport che ha curato la realizzazione delle medaglie per tutti i partecipanti e delle targhe, dalla particolare lavorazione in pietra, appositamente realizzate per l’evento, offerte ai primi tre classificati, al quarto classificato con menzione di merito ed alle scuole aderenti al concorso: Liceo Artistico “F. Costantino”, Liceo Scientifico “E. Fermi”, Liceo Classico Linguistico “G. Manno”, Istituto Alberghiero e Istituto Tecnico “A. Roth”.

La giuria, composta dal Dirigente Scolastico, prof Antonello Colledanchise, dall’ex preside del liceo “G. Manno”, prof .Nicola Salvio, dalle prof. sse Mary Benedetti, Enza Caneo, Enza Castellaccio, Margherita Piras, dal prof. Ernesto Madau, dallo scrittore Antonio Pibiri e dalle carissime amiche di Luca Angela e Amalia Nuvoli, ha così espresso la propria valutazione: primo premio a Lorenzo Mongile (3^A Liceo “G. Manno”); secondo premio a Riccardo Chessa (5^C Liceo Scientifico “E. Fermi” ); terzo premio a Francesco Luccarelli (5^A Liceo Artistico “F. Costantino”).

Inoltre, otto premi sono stati conferiti agli studenti classificatisi al quarto posto ex aequo: Eleonora Chessa Carta(5^A Liceo Classico” G. Manno”); Pietro Alessandro Fanile( 5^A Liceo Scientifico “E. Fermi”); Lodovica Manni (5^L Liceo Linguistico “G. Manno”); Aurora Masia(5^C Liceo Scientifico “E. Fermi”); Daniele Pala(2^A Liceo” G. Manno”; Eleonora Spartiti( 5^HL Liceo Linguistico “G. Manno”); Beatrice Ruiu (3^HL Liceo Linguistico “G. Manno”); Camilla Zilaghe (3^E Liceo Scientifico “E. Fermi”). Tra questi Lodovica Manni ha ricevuto una menzione di merito. Le motivazioni che hanno portato la giuria a proclamare le poesie vincitrici sono state espresse dalla prof.ssa Mary Benedetti.

Nella foto (di Lorenzo Munzlinger): Un momento della serata
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)