Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroPoliticaAgricoltura › Agricoltura: pubblicato il bando Terra ai giovani
A.B. 29 giugno 2016
Agricoltura: pubblicato il bando Terra ai giovani
Il progetto della Regione punta a favorire il ricambio generazionale in agricoltura ed a ripopolare le aree rurali dell’Isola. Otto i territori interessati dal provvedimento: Alghero, Donori, San Vito, Sassari, Serramanna, Ussana, Vallermosa e Villasor


ALGHERO- È online da alcuni giorni, sul sito internet istituzionale della Regione Autonoma della Sardegna, il bando “Terra ai giovani”, realizzato dall’Agenzia agricola Laore. Il progetto, frutto della collaborazione fra l’Assessorato dell’Agricoltura, la Presidenza della Giunta Regionale e l’Assessorato degli Enti locali, punta a favorire il ricambio generazionale in agricoltura ed a ripopolare le aree rurali dell’Isola.

Ben 700ettari di terre incolte, di proprietà della Regione, sono state messe a bando in undici lotti, con una concessione in affitto agevolato per quindici anni, eventualmente rinnovabili una sola volta. Otto i territori interessati dal provvedimento: Alghero, Donori, San Vito, Sassari, Serramanna, Ussana, Vallermosa e Villasor. Destinatari del progetto sono i giovani che non abbiano superato i quarant'anni. Priorità sarà data a chi presenta progetti aziendali innovativi nella produzione, trasformazione e commercializzazione. Priorità anche a chi ha seguito studi specifici ed a chi dimostri capacità ed esperienza lavorativa.

Uguale attenzione sarà rivolta a chi aderisce ad organizzazioni di produttori, cooperative agricole e sociali, consorzi di tutela o altre reti d’impresa. Inoltre, una premialità è riconosciuta per gli imprenditori agricoli professionali ed i coltivatori diretti. Gli interessati dovranno presentare le domande entro mercoledì 31 agosto 2016. Il bando e tutti gli allegati sono consultabili sul sito della Regione. I 700ettari sono una prima fase del progetto Terra ai giovani che, nei prossimi mesi, interesserà altre centinaia di ettari in tutta l’Isola. L’agricoltura è pilastro fondamentale dell’economia sarda, lo è stato fino a oggi, con un incremento di circa 7mila occupati nel 2015, e la Regione sta investendo affinché lo sia, ancora di più domani, attraverso le energie ed i progetti dei giovani.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)