Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizienuoroSaluteDisabili › Disabilità a Nuoro: nasce la Consulta
A.B. 26 giugno 2016
Disabilità a Nuoro: nasce la Consulta
Mercoledì, nella sede dei Parkinsoniani e di Aisla Nuoro, è nata la Consulta delle Associazioni di Volontariato operanti nel settore della Disabilità per Nuoro


NUORO – Mercoledì, si sono riunite le associazioni delle persone con disabilità operanti a Nuoro con le due federazioni sarde (Fish-Sardegna e Fand-Sardegna) per affrontare le iniziative, le proposte ed i problemi che riguardano le prestazioni, i servizi e le politiche di inclusione delle persone con disabilità. Nel riaffermare lo spirito dei principi della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, le associazioni nuoresi rimarcano l’esigenza di rendere i diritti maggiormente esigibili, diffusi nel territorio e pienamente partecipati. L’accessibilità, l’integrazione socio-sociosanitaria e l’inclusione richiedono un impegno qualificato e concreto come obbiettivo fondamentale delle Amministrazioni locali ed in particolare per il Comune di Nuoro.

Le associazioni avvertono la necessità di attivare e rendere pienamente fruibili servizi, prestazioni e strutture per assicurare pari opportunità, uguaglianza nell’accesso e l’universalità delle prestazioni. Esiste il rischio concreto di un'ulteriore sanitarizzazione dei bisogni e dell’istituzionalizzazione, con le conseguenze della distorsione delle risposte e la diffusione di forme di segregazione e nuova emarginazione. Per evitare tali distorsioni e pericoli, le associazioni hanno condiviso ed approvato un documento finalizzato all’istituzione di una Consulta comunale delle associazioni delle persone con disabilità. La Consulta si pone come strategia lungimirante per perseguire finalità comuni e la piena integrazione dei servizi e degli interventi da programmare e quelli adottati dal Comune di Nuoro e dalle istituzioni territoriali.

Appare quindi importante intraprendere una strategia di partecipazione che promuova un confronto ed una discussione ampia per definire provvedimenti da tempo attesi e che possono costituire proficue e condivise risposte per le persone con disabilità ed i loro familiari. Alla luce di questi intendimenti e con rinnovata disponibilità le associazioni (Fish Sardegna Onlus-Federazione Italiana per il superamento dell’handicap, Fand-Federazione tra le Associazioni nazionali delle persone con disabilità Associazione Parkinsoniani Onlus Nuoro; Associazione Italiana Sclerosi Multipla- Sezione di Nuoro; Aisla– Associazione ne Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica–Sezione Nuoro; Associazione Alzheimer Nuoro; Associazione Acaa-Charcot, Atassia e Atrofia; Amo–Associazione Malati Oncologi; Uici–Unione italiana ciechi e ipovedenti) chiedono agli amministratori del Comune di Nuoro un incontro per assumere comportamenti e decisioni utili alla maggiore qualificazione sociale della cittadinanza e della vita.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)