Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCulturaCinema › Sardinia Film Festival: al via l´edizione numero 11
A.B. 25 giugno 2016
Sardinia Film Festival: al via l´edizione numero 11
Ieri mattina, Palazzo Ducale è stata presentata l’11esima edizione del Sardinia Film Festival, il premio internazionale per cortometraggi organizzato dal Cineclub Sassari ed in programma da lunedì 27 giugno a sabato 2 luglio


SASSARI - Ieri mattina, Palazzo Ducale è stata presentata l’11esima edizione del Sardinia Film Festival, il premio internazionale per cortometraggi organizzato dal Cineclub Sassari ed in programma da lunedì 27 giugno a sabato 2 luglio. Alla conferenza stampa, sono intervenuti il direttore artistico del Festival Carlo Dessì, il sindaco Nicola Sanna, l’assessore comunale alla Cultura Raffaella Sau, il garante per i detenuti del carcere di Bancali Mario Dossoni (quest’anno il Sff ha anche una giuria formata da persone recluse), l’artista Max Mazzoli (la sua mostra Filmofrenico, in Sala Duce fino al 2 luglio, è uno degli eventi collaterali del Festival) ed il curatore Stefano Resmini.

Sanna ha elogiato «il livello altissimo di un concorso come il Sardinia Film Festival che, nato dalla passione degli organizzatori per il cinema, adesso rappresenta anche un ritorno culturale ed economico per la città», perché richiama addetti ai lavori ed amanti della settima arte. «Il nostro sostegno non vi mancherà mai –ha assicurato il primo cittadino al direttore artistico ed allo staff del Festival –nonostante le difficoltà finanziarie dell’Amministrazione. Vi ringrazio a nome di tutta la città, anche per aver coinvolto quest’anno, nella programmazione, oltre alla sede del Quadrilatero, anche alcuni dei luoghi più caratteristi del centro storico, che stanno rinascendo su impulso dell’unione di ristorazione e cultura».

Anche il garante ha ringraziato gli organizzatori del Festival per aver coinvolto le persone recluse nel carcere di Bancali. Alcuni detenuti, infatti, formeranno una giuria speciale che premierà uno dei cortometraggi in concorso al Sff. «È un’iniziativa importante – ha detto- perché permette alle persone detenute di partecipare, almeno idealmente, a una discussione culturale insieme agli altri abitanti della città».

Nella foto: un'immagine di Blade Runner
19:33
Con gli appuntamenti del 4 e del 6 aprile, la Società Umanitaria di Alghero prosegue il ciclo di film, conversazioni e approfondimenti intitolati Il cinema invisibile di Elsa Morante, dedicati al travagliato rapporto con la settima arte di una delle più grandi scrittrici e intellettuali del Novecento.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)