Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieolbiaEconomiaAgricoltura › Sugherete sarde: è allarme larve defogliatrici
A.B. 24 giugno 2016
Sugherete sarde: è allarme larve defogliatrici
L’infestazione sta causando il blocco dell’estrazione del sughero. Per combattere il fenomeno, servono più risorse e una programmazione a lungo termine. «Dalla Regione servono più risorse», dichiarano i rappresentanti della Coldiretti Sassari e Gallura


OLBIA - «La Sardegna non può permettersi di mettere a repentaglio l’economia di un settore importante come quello dell’estrazione del sughero. Il possibile blocco del comparto, causato dall’infestazione delle larve defogliatrici, danneggerebbe ulteriormente la sostenibilità dell’economia rurale regionale già messa a dura prova dalla siccità». Con queste parole, il presidente della Coldiretti Sardegna Battista Cualbu ha confermato la sua preoccupazione nella diffusione dellaLymantria Dispar e della Malacosoma neustria, i lepidotteri che causano ingenti perdite nella produzione di sughero.

Nei giorni scorsi, la Regione Autonoma della Sardegna ha promosso un nuovo incontro con associazioni agricole ed istituzioni per discutere del problema. Durante il dibattito, è emersa la volontà di voler combattere il fenomeno a livello nazionale all’interno della Conferenza delle Regioni. «Dopo questo incontro – ha concluso Cualbu – è necessario un intervento programmatico per debellare l’infestazione e per consentire a tutti gli operatori una piena estrazione del sughero. E per farlo è necessario garantire più risorse nel capitolo della prevenzione così che si possa intervenire su tutto il territorio a rischio». Nel nord Sardegna i territori più colpiti sono quelle di Alà dei Sardi e del Monte Acuto. Il numero delle denunce da parte degli operatori del settore è in crescita ed il danno ambientale ed economico resta incalcolabile.

«L’infestazione del lepidottero sta creando gravi danni sia al patrimonio boschivo della Gallura sia all’economia delle famiglie che lavorano nel comparto – afferma il direttore della Coldiretti Sassari e Gallura Ermanno Mazzetti. Si conoscono diversi modi per debellare questa specie, da un monitoraggio costante all’utilizzo di un parassita antagonista. L’importante è che la Regione combatta la ciclicità del fenomeno con una programmazione a lungo termine, con un aumento delle risorse e con lo snellimento della burocrazia».

Nella foto: il presidente della Coldiretti Sardegna Battista Cualbu


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)