Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariSaluteAssociazionismo › Un sassarese presidente dell´Istituto dei ciechi della Sardegna
A.B. 18 giugno 2016
Un sassarese presidente dell´Istituto dei ciechi della Sardegna
Giancarlo Scarpa è nominato dal sindaco Nicola Sanna nel Consiglio d´Amministrazione dell´Ente e da anni è impegnato nel sociale


SASSARI – È Giancarlo Scarpa il nuovo presidente dell'istituto ciechi della Sardegna Maurizio Falqui. Nominato dal sindaco di Sassari Nicola Sanna a rappresentante il Comune nel Consiglio d'Amministrazione dell'istituto che si occupa di assistenza gratuita e formazione per non vedenti e ipovedenti, nei giorni scorsi è stato chiamato a presiedere l'Ente di Via Nicolodi, a Cagliari. Informatore scientifico di professione, da anni Scarpa è impegnato nel sociale e ha sempre prestato attenzione alle problematiche della formazione dei diversamente abili.

«Il nostro impegno – ha dichiarato il neopresidente – sarà quello di potenziare i corsi che già vengono fatti all'interno dell'istituto, anche attraverso maggiori rapporti di collaborazione con la Regione Sardegna». Sono circa 4mila in Sardegna i non vedenti totali e parziali e l'Ente, periodicamente, organizza una serie di corsi di informatica rivolti a portatori di disabilità visiva. Cicli di lezione utili ad apprendere l'utilizzo dei computer e delle moderne tecnologie.

L’attività dell’azienda si integra e si coordina con gli interventi, con le politiche sociali e sociosanitarie della Regione Autonoma della Sardegna e degli enti locali territoriali, come previsto dalla legge regionale di riordino. “L’istituto – si legge sul sito istituzionale – ha la finalità di promuovere la reale integrazione sociale dei soggetti con disabilità visive, attraverso interventi che rendano possibile il raggiungimento del massimo dell’autonomia negli atti della vita quotidiana, favorendo l’integrazione scolastica e l’inserimento lavorativo delle persone assistite, in relazione alle loro specifiche capacità e attitudini”.

Nella foto: Giancarlo Scarpa


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)