Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroCronacaBorgate › Segnale telefonico debole: allarme in borgata
A.B. 18 giugno 2016
Segnale telefonico debole: allarme in borgata
«Si tratta di un problema enorme perché incide socialmente, economicamente e anche a livello di salute sulla popolazione. Un servizio mancato che penalizza fortemente sia gli abitanti nella vita di tutti i giorni sia le decine di migliaia di turisti che visitano la zona ogni anno», dichiarano compatti i Comitati di Borgata di Guardia Grande–Corea e Sa Segada–Tanca Farrà


ALGHERO - «Alla vigilia della nuova stagione turistica, riproponiamo un gravissimo problema molto sentito e già ripetutamente segnalato negli ultimi anni, cioè l'assenza o la forte debolezza di segnale di telefonia mobile nelle borgate di Alghero. Si tratta di un problema enorme perché incide socialmente, economicamente e anche a livello di salute sulla popolazione». Inizia così l'allarme lanciato dai Comitati di Borgata di Guardia Grande–Corea e Sa Segada–Tanca Farrà, che sottolineano come questo sia «un servizio mancato che penalizza fortemente sia gli abitanti nella vita di tutti i giorni sia le decine di migliaia di turisti che visitano la zona ogni anno».

I rappresentanti delle borgate spiegano come l'assenza di segnale, renda impossibili i soccorsi in caso di incidenti. Inoltre, i giovani, «che già si vedono alquanto ridotte le possibilità di socializzazione a causa della scarsità di oratori, impianti sportivi e luoghi di ritrovo, sono costretti a vedersi limitati anche dall'opportunità di comunicare attraverso il telefono o i social network». Problemi anche per le attività economiche, che «perdono tempo prezioso e ne fanno perdere ai propri fruitori».

Ed in estate, anche i turisti si lamenta, perchè sono penalizzati da un'esperienza che li vede continuamente alla ricerca della “tacca”, obbligandoli a delle limitazioni nella quotidianità e a non poter condividere in diretta le emozioni delle proprie vacanze. Inoltre, l'assenza o debolezza di segnale costringe i cellulari a ricercare in continuazione la rete, emettendo perennemente onde elettromagnetiche dannose per la salute e limitando la durata della batteria dell'apparecchio. «Chiediamo con urgenza all'Amministrazione Comunale di verificare presso le compagne telefoniche la possibilità di posizionare un ripetitore, in zona lontana da abitazioni e infrastrutture pubbliche, in grado di colmare questo gap infrastrutturale dannoso non solo per l'agro ma per tutta la Destinazione Alghero», concludono i Comitati di Borgata di Guardia Grande–Corea e Sa Segada–Tanca Farrà.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)