Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizienuoroCulturaManifestazioni › Celebrazioni per Grazia Deledda: conferme dalla Regione
A.B. 18 giugno 2016
Celebrazioni per Grazia Deledda: conferme dalla Regione
«Nessuna retromarcia dalla Regione. Abbiamo ricevuto da pochi giorni il programma delle iniziative», chiarisce l´assessore regionale della Cultura Claudia Firino, che risponde ad una critica del suo omologo comunale


NUORO - «La Regione è impegnata da tempo e costantemente nella valorizzazione dei più illustri rappresentanti della cultura sarda. Le celebrazioni in onore di Grazia Deledda sono da considerarsi parte integrante di questo progetto, nel quale si è fortemente voluto il coinvolgimento del Comune di Nuoro, che ha dato i natali alla scrittrice premio Nobel».

A dirlo è l'assessore regionale della Cultura Claudia Firino, che aggiunge: «Apprendiamo con incredulità, pertanto, la dura e incomprensibile presa di posizione dell’assessore comunale alla Cultura, che non sembra cogliere la volontà e l’impegno della Regione nel promuovere e sostenere le iniziative che si realizzeranno grazie al coinvolgimento dello stesso Comune di Nuoro e dei soggetti privati che vorranno dare il loro contributo. Mi preme sottolineare che nessun ritardo è ascrivibile alla Regione, che ha avviato la procedura di acquisizione dei progetti nei tempi necessari. Così come va evidenziato che solo in questi giorni abbiamo ricevuto e preso visione della proposta di programma da parte del Comune».

L'esponente della Giunta Pigliaru ha ribadito che: «risulta inoltre inopportuno e quanto meno di cattivo gusto provare a gettare discredito sulla attività dell’Assessorato, facendo riferimento alla trasferta torinese, con allusioni che denotano una visione superficiale e distorta del nostro coinvolgimento in occasione del Salone del libro, nella quale hanno profuso impegno, Regione e Aes, per un lavoro di promozione dell'editoria sarda. Impegno che ha avuto poi riscontro nei numeri finali e positivi dell'iniziativa per la Sardegna, e che non ha richiesto la presenza di nutrite delegazioni, ma solamente di due dei miei più stretti collaboratori», ha concluso Firino.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)