Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaCulturaCultura › Pioggia di risorse per la lettura: 3,7milioni
A.B. 17 giugno 2016
Pioggia di risorse per la lettura: 3,7milioni
Ieri, per promuovere la lettura, sostenere lo sviluppo della rete delle biblioteche, conservare il patrimonio librario e documentario della Sardegna, l’Esecutivo Regionale ha stanziato nuove risorse


CAGLIARI - Per promuovere la lettura, sostenere lo sviluppo della rete delle biblioteche, conservare il patrimonio librario e documentario della Sardegna, l’Esecutivo Regionale ha stanziato risorse per circa 3,7milioni di euro per il 2016, approvando ieri mattina (giovedì), in Giunta, la delibera presentata dall’assessore della Cultura e Pubblica Istruzione Claudia Firino.

«L’educazione alla lettura si raggiunge attraverso diversi strumenti. Poniamo al centro della nostra politica i giovani e le scuole. Con questo atto programmiamo gli interventi per questo tipo di promozione – ha spiegato Firino – incrementando le risorse rispetto allo scorso anno. Lavoriamo in primo luogo sulle biblioteche con gli stanziamenti agli enti locali perché si possa aumentare il patrimonio librario delle biblioteche. Inoltre interveniamo per la promozione dei festival letterari che negli anni si sono affermati nell’isola non solo attirando talenti e pubblico in Sardegna, ma fungendo anche da strumento di avvicinamento alla lettura durante il resto dell'anno grazie ai legami più stretti tra scuole e biblioteche».

Per il funzionamento dei sistemi bibliotecari, è previsto un contributo di 130mila euro, mentre 880mila euro saranno destinati agli enti locali, perché abbiano la possibilità di sostenere le biblioteche del territorio. Per la realizzazione di festival letterari e per la promozione della lettura sono previsti 688,5mila euro ed altri 30mila per le attività del Centro regionale di programmazione Biblioteche ragazzi. Ai Csc Unla ed Umanitaria di Cagliari, Alghero, Carbonia- Iglesias, Macomer ed Oristano vanno 1,88milioni. Invece, sono stati stanziati 10mila euro per l’acquisto di materiali da parte del Centro di tutela e restauro dei beni librari e 34,5mila euro per i contenuti digitali per Biblioteca e uffici regionali.

Nella foto: l'assessore regionale Claudia Firino
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)