Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariPoliticaViabilità › La prima stazione di bike sharing a Sassari
S.A. 14 giugno 2016
La prima stazione di bike sharing a Sassari
Interventi programmati sulle piste ciclabili della città. Avviata l´installazione della prima stazione di bike sharing


SASSARI - Completamento del manto di resina, ulteriore stesura del pavimento architettonico, spostamento di alcuni cestini per la carta, di pali dell'illuminazione, curvature in prossimità degli incroci e abbattimento di alcune piante pericolose che hanno anche già provocato danni ai marciapiedi e alla strada. Sono alcuni degli interventi da realizzare lungo il tracciato delle piste ciclabili a Sassari che sono stati illustrati dal direttore lavori Manuel Marotto durante un sopralluogo fatto nei giorni scorsi con il sindaco Nicola Sanna e l'assessore alla Mobilità Antonio Piu.

Il direttore lavori ha messo in evidenza il fatto che alcune lavorazioni saranno riprese e completate a regola d'arte. In particolare, nell'area di via Angioy e nella parte di via De Nicola, vicino all'ospedale, dove il manto in resina dovrà essere risistemato in maniera adeguata.
L'ingegnere ha fatto sapere che in viale Mancini sarà ampliato a tutto il marciapiede il manto di resina colorata, così da coprire l'intero manto di bitume già steso e tracciare in evidenza le corsie pedonali e ciclabili su entrambi i lati. Inoltre, sempre in viale Mancini, in viale Italia e in prossimità degli scivoli è prevista l'installazione di alcuni dissuasori in prossimità del bordo del marciapiede per evitare che auto, furgoni o camion parcheggino sul ciglo, quindi il posizionamento di barriere protettive per pedoni e ciclisti. In via Padre Taddei sono stati individuati ulteriori interventi migliorativi.

Ieri intanto, all'incrocio tra viale Italia e viale Mancini, è stato eseguito un abbattimento programmato di una pianta già considerata pericolosa. L'albero, le cui radici avevano in parte già sollevato marciapiede e una prima parte di asfalto, era considerato anche pericoloso per la sua prossimità alla pista ciclabile. L'abbattimento della pianta è stato compensato con la piantumazione di un nuovo albero all'interno di un'aiuola ben delimitata situata appena più avanti, sempre in viale Italia, e non considerata pericolosa per chi utilizza la pista ciclabile.
Durante il sopralluogo dei giorni scorsi, invece, la direzione lavori ha segnalato gli alberi già ritenuti pericolosi. In piazza Conte di Moriana, intanto, fronte vigili del fuoco, è iniziata l'installazione della prima delle tre stazioni di bike sharing previste dal progetto. Le altre due saranno posizionate all'emiciclo Garibaldi e in via dei Mille, in prossimità dei parcheggi Atp. Il costo totale delle tre stazioni, comprese di biciclette, è di circa 168 mila euro.

Sempre nei giorni scorsi, infine, il sindaco e l'assessore hanno incontrato ancora una volta il comitato San Paolo-San Giuseppe per una ulteriore illustrazione del progetto e delle ipotesi attuative su viale Dante. Anche in questa occasione è stato ribadito l'impegno di voler prima concludere tutti cantieri aperti prima di avviare i lavori su viale Dante e su via Washington, lavori che saranno comunque condivisi con i cittadini, esplicitando bene le alternative e le connesse criticità e vantaggi presenti nelle diverse soluzioni possibili.

Nella foto: la stazione di Conte Moriana
13:09
La Polizia locale rafforzerà i controlli lungo le strade comunali: l’obiettivo è contribuire a rendere sicura la viabilità nei giorni in cui si registrano comunemente criticità e potenziali pericoli per l’alta densità di traffico correlato alle “gite fuori porta”


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)