Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizienuoroSportBaseball › Softball: doppia sconfitta casalinga per Nuoro
A.B. 13 giugno 2016
Softball: doppia sconfitta casalinga per Nuoro
Il Saronno batte 5-10 e 0-3 il Banco di Sardegna, nei due match disputati sul diamante del Francesco Sanna e valido per la quarta giornata del girone di ritorno di Italian Softball League


NUORO - Paga a carissimo prezzo l’assenza delle americane Henderson e Hamilton il Banco di Sardegna Nuoro, che crolla letteralmente al cospetto del volenteroso Saronno, ultimo in classifica. Sul diamante del Francesco Sanna, le nuoresi hanno subito una pesante doppia sconfitta (5-10 e 0-3), nella quarta giornata del girone di ritorno di Italian Softball League, da parte di una formazione imbottita di ragazzine di talento, che giocano con l’obbiettivo di crescere e migliorare, ed hanno dimostrato di meritare ben altra posizione in classifica.

La formazione guidata da Larry Castro Mata, senza straniere e con diverse nazionali cadette campionesse d’Europa lo scorso anno proprio a Nuoro, ha imposto gioco e carattere alle padrone di casa guidate da Bartolo Florian, mettendole subito in difficoltà in avvio di gara1 con una valanga di punti (ben otto durante il primo inning). In pedana di lancio, la nuova lanciatrice del Banco Morgan Farmer, appena giunta dalla William Peace University di Raleigh, è apparsa a disagio e certamente al di sotto delle aspettative. Non è bastata una buona prestazione di Collina, Spada e Pisanu alla Nuoro Softball per avere ragione di un apprezzabile quanto modesto Saronno, quanto meno per limitare le proporzioni di una doppia sconfitta sulle quali la squadra nuorese avrà molto da pensare per porre rimedio in vista del prossimo turno di campionato.

L’effetto degli otto punti subiti nel primo inning ha indubbiamente lasciato il segno nella formazione del Nuoro, che solo al terzo emergeva dal buio: doppio di Teresa Corda, triplo di Ylenia Pisanu, quindi la battuta di Loredana Spada che sia pure eliminata riusciva a mandare a punto Corda e Pisanu. Ambra Collina prendeva subito le misure ai lanci della campionessa europea cadette Susanna Soldi, realizzando un fuoricampo che portava a tre i punti nuoresi, alimentando almeno la fantasia di un recupero. Ma al quinto inning, riemergeva la voglia di vincere delle giovanissime lombarde, che mandavano a punto Motta e Soldi, complice qualche leggerezza difensiva del Nuoro. Immediata la risposta dei pilastri nuoresi: doppio di Spada, doppio di Collina ed ancora punto di Spada. Successivamente, il singolo di Farmer permetteva a capitan Collina di realizzare il quinto punto del Banco di Sardegna, ma era tutto ciò che una formazione in serata no era capace di fare davanti ad un’altra che forse non si capacitava di aver compiuto un’impresa in casa della seconda in classifica: il finale di gara1 era impietoso per il Nuoro, che subiva un 5-10 denso di errori, sia in attacco che in difesa. Una squadra apparsa come la copia sbiadita di quella che appena due settimane fa aveva messo ko il Bollate.

Gara2 vedeva in pedana di lancio l’azzurra del Nuoro Mara Papucci, mentre il Saronno schierava un’altra giovanissima all’altezza della situazione: Francesca Betti. Pochi e ben difesi i punti ospiti realizzati al terzo, quarto e settimo inning, quasi sempre su errori della difesa locale. Anche in attacco, Nuoro appariva spento, incapace di prendere iniziative pericolose, in alcuni momenti anche nervoso complici alcune decisioni arbitrali discutibili. Il finale era una seconda sconfitta, un 3-0 che la dice lunga sulla Nuoro Softball versione fase finale di regular season, una situazione che il tecnico Florian descrive con queste parole: “Ci sono mancate molto Henderson e Hamilton, sia in attacco che in difesa – dichiara il manager - aggiungiamo anche il fatto che la squadra praticamente non si allena mai al completo durante la settimana, sul campo oggi abbiamo visto il risultato. È presto per giudicare la nuova lanciatrice, vedremo nei prossimi giorni cosa sarà capace di esprimere. Sono molto impressionato e faccio i complimenti alla lanciatrice del Saronno, Soldi, si vede che giocano insieme da tanto tempo, sono molto giovani, penso che sia la squadra migliore che abbiamo incontrato fin’ora. La classifica non rende giustizia”. Sabato 18 giugno, ancora un turno casalingo per il Banco di Sardegna, che riceverà il Legnano.

BANCO DI SARDEGNA NUORO-SARONNO 5-10 e 0-3:
BANCO DI SARDEGNA: lf Pisanu, cf Spada, 1b Collina, p Farmer, c Corbellini, dh Pirisinu, rf Liori, 3b Piras, 2b Corda, 7/ss Mameli. In gara2: p Papucci, dh Gnani.
SARONNO: p Soldi, 2b Cozzi, lf S.Brugnoli, 3b Grazzi, ss Betti, dh Nicolini, 1b Soffiantini, cf Motta, c Rotondo, rf M.Brugnoli. In gara2: cf Soldi, dh S.Brugnoli, p Nicolini, lf Fumagalli, 3b Fabrizi, rf Motta, 1b Soffiantini.
ARBITRI: Nearco e Vargiu.

I Risultati della Giornata:
Banco di Sardegna Nuoro-Saronno 5-10 e 0-3
Caronno-Bollate 0-2 e 2-1
La Loggia-Parma 1-0 (all’ottavo inning) e 5-1
Ha riposato Legnano.

La Classifica: Bollate 889; La Loggia 611; Banco di Sardegna Nuoro 600; Caronno 550; Legnano 444; Saronno 222; Parma 211.

Nella foto (di Fsco Sanna): Ambra Collina e Loredana Spada


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)