Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieportotorresCulturaRiti › Chiesa Spirito Santo: incontri prima della Dedicazione
Mariangela Pala 11 giugno 2016
Chiesa Spirito Santo: incontri prima della Dedicazione
Oggi, l´ultima serata sarà dedicata alla presentazione dell’ambone: all’incontro porteranno il loro contributo don Antonio Sanna e un operaio che ha lavorato per la costruzione della chiesa parrocchiale


PORTO TORRES - Proseguono gi incontri di preparazione in vista della ormai prossima dedicazione della nuova chiesa parrocchiale dello Spirito Santo (domenica 19 giugno) con la presentazione dei luoghi più significativi. Oggi, l'ultima serata sarà dedicata alla presentazione dell’ambone: all’incontro porteranno il loro contributo don Antonio Sanna e un operaio che ha lavorato per la costruzione della chiesa parrocchiale. Sono trascorsi più di quarant’anni dall’inizio dell’opera pastorale di don Salvatore Ruiu nel quartiere satellite. I primi locali, nei quali veniva celebrata la Messa e si svolgevano le prime attività rivolte a bambini e giovani, erano scantinati e porticati delle case popolari. Per lungo tempo, il parroco e la comunità ha sognato una chiesa e locali per lo svolgimento delle attività parrocchiali: catechismo, caritas parrocchiale, corale, scout; il sogno di un oratorio.

Dopo il primo appuntamento di mercoledì 8 giugno, la comunità aveva previsto altre tre serate - con inizio alle 18.30 nell’attuale chiesa - durante le quali, accompagnati da esperti e persone che hanno direttamente contribuito alla realizzazione dell’importante opera, sono stati visitati i luoghi più significativi della nuova chiesa.
La prima serata è stata dedicata alla presentazione della porta e del fonte battesimale. Don Alessandro Pilo ha approfondito il brano biblico tratto dal libro di Ezechiele (Ez 47,1-13). Don Pierangelo Muroni ha presentato i primi due luoghi della chiesa, la porta e il fonte battesimale.

L’architetto Piersimone Simonetti, uno dei progettisti della nuova chiesa parrocchiale, ha raccontato le origini del progetto e le sensazioni provate nell’affrontare un lavoro molto particolare. Inoltre ha presentato il progetto della chiesa nel suo complesso: il particolare orientamento verso est; il grande “quadro” della Pentecoste; la scelta del luogo nel quale costruire la chiesa, punto di incontro di altri luoghi significativi per la Fede – la Basilica dei Santi Martiri e la chiesa di Balai lontano.

Nel corso dell’incontro, i vari interventi sono stati intervallati dalle esecuzioni di tre cori della città: mercoledì e venerdì, si è esibito il coro parrocchiale dello Spirito Santo; giovedì, il coro polifonico turritano; oggi è la volta dei cantori della Resurrezione. Si è poi proseguiti con incontri dedicati all’altare e al crocifisso (con padre Francesco Cocco e gli artisti, Mario Gaspa e Francesco Farina, che hanno realizzato le opere artistiche della nuova chiesa). Ieri la presentazione delle figure dei due santi e della beata, che saranno collocate nella penitenzieria, e del quadro della Pentecoste (suor Anna Maria Floris e un parrocchiano porteranno la loro testimonianza). Domenica 19 giugno la dedicazione e quel sogno diventerà una realtà.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)